Alimenti salutari: i lamponi

Un frutto amico della linea

tagmedicina,lamponi
- Adv -

Lamponi: un frutto amico della linea con una bassa percentuale di zuccheri, fonte di minerali e vitamine.

  • I lamponi sono una miniera di minerali quali potassio, fosforo, magnesio, sodio e zinco e sono Ipocalorici.

  • I lamponi contengono una buona quota di vitamine: A, C, E, K e quelle del gruppo B. In pratica, questo significa che il frutto può rivelarsi assai utile per rinforzare le difese del sistema immunitario e prevenire e/o ridurre le infezioni delle vie respiratorie superiori.

  • Il frutto è inoltre una riserva di acido citrico, fibre e fruttosio. E vanta proprietà diuretiche e lassative. Queste ultime, in particolare, riferite all’apparato urinario e intestinale.

  • Molti studi riferiscono delle proprietà antinfiammatorie dei lamponi. Altri, più recenti, ipotizzano anche un’azione concreta di questo frutto come antitumorale, specie per quelli di colore più rosso scuro. Sembra infatti che le potenti sostanze antiossidanti in essi contenute, come l’acido ellagico (presente anche nelle fragole e nella melagrana) inibisca l’alimentazione delle cellule tumorali.

  • I lamponi sono consigliati anche nell’alimentazione delle donne in gravidanza perché ricchi di acido folico e vitamina P, che apporta benefici al feto migliorando l’elasticità dei vasi sanguigni. Addirittura, nell’antichità, si credeva che il consumo di lamponi potesse avere un effetto antiabortivo.

  • Anche le foglie del lampone hanno proprietà benefiche nei confronti della nostra salute. Ricche di tannini, si possono utilizzare per infusi efficaci per fare gargarismi che curano la gola infiammata o per tamponi che alleviano le irritazioni agli occhi.

  • Alleati delle donne, i lamponi si rivelano utili specie in menopausa, quando possono attenuare molti dei disagi fisici che questa fase della vita femminile comporta, inclusi gli sbalzi di umore.

  • Fonte Dica 33

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui