La dieta chetogenica nelle adiposità localizzate

A cura della Dott.ssa Vincenzapaola Morra e Dott.ssa Angela Pirozzi

- Adv -

La dieta chetogenica è un protocollo alimentare che prevede l’assunzione giornaliera di pochi carboidrati ed induce uno stato fisiologico di chetosi ovvero, il fegato produce corpi chetonici. I corpi chetonici hanno un effetto anoressizzante, infatti riducono i livelli della grelina, ovvero l’ormone dell’appetito e della fame.

È uno schema nutrizionale:

A basso contenuto di calorie (dieta ipocalorica);

A basso contenuto di carboidrati (dieta low carb);

Ad alto contenuto di proteine e di lipidi per migliorare la lipolisie l’ossidazione lipidica cellulare, ovvero il consumo totale di grasso localizzato ai fini di un buon dimagrimento.

La dieta chetogenica è un protocollo consigliato in casi di:

1.Insulino-resistenza;

2.Endometriosi ed ovaio policistico;

3.Dislipidemie;

4.Fertilità;

5.Adiposità localizzate.

Un protocollo chetogenico prevede l’assunzione di integratori multivitaminici poiché alcune classi di alimenti sono evitate perché contengono alte percentuali di carboidrati.

Per contrastare la ritenzione idrica un ottimo integratore è il drenante Divina Slim di MVM Pharma grazie ai suoi componenti Centella, Tarassaco, Pilosella, Orthosiphon, Bromelina e magnesio solfato che hanno funzioni depurative, antidemigenee soprattutto contrastano gli inestetismi della cellulite e il gonfiore alle gambe migliorando la funzionalità del microcircolo riducendo gli edemi e favorendo l’espulsione di liquidi e scorie.

Le sostanze contenute nel prodotto sono tutte naturali e non contengono glutine lattosio e zuccheri.

La dieta chetogenica è ad alto impatto sulla flora batterica intestinale e l’assenza di carboidrati può portare dissenteria e costipazione.

Per la costipazione un valido integratore è Osmec di MVM Pharma che aumenta la peristalsi intestinale e contrasta il gonfiore addominale.

tagmedicina, Dott.ssa Vincenzapaola Morra

tagmedicina, Dott.ssa Angela Pirozzi

Laureata in scienze biologiche presso l’Università di Napoli Federico II, in costante e continuo aggiornamento come dai seguenti corsi: – Corso di perfezionamento annuale in Igiene alimentare, nutrizione e benessere presso l’Università Federico II di Napoli – Corso di Alimentazione e nutrizione umana presso la Scuola di Nutrizione Salernitana – Corso pratico Nutrizionista – Diagnostica Strumentale nutrizionale presso Nutriketo in Associazione con San Giuseppe Moscati di Avellino – Corso Teorico Pratico Cucina e microbiota di Nutriketo – Corso di aggiornamento Alimentazione in palestra: come strutturare una dieta efficace – Corso di aggiornamento in Dieta Chetogenica, protocolli di mantenimento, teoria e pratica – Corso di aggiornamento in Ipertrofia e Massa Muscolare in palestra presso la Scuola di Nutrizione Salernitana – Partecipazione al Congresso: Farmaci nutracentici, Functional Food e dieta – Corso di Aggiornamento in Blocco e Sblocco Metabolico presso la Società di Fitness e nutrizione Italiana – Approfondimento degli studi in Diete Chetogeniche , PCOS, endometriosi, diete per lo Sport – Corso sull’ endometriosi – Corso di Perfezionamento in Protocolli Dietetici ed Integratori in ambito sportivo – Partecipazione al Congresso presso l’Università degli Studi di Milano “La Statale” : Spazio Nutrizione – Soci della Scuola Italiana Fitness e Nutrizione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui