Da curcuma a frutti rossi, 7 cibi che fanno bella la pelle

Tè verde, curcuma, frutti rossi, frutta secca, semi in particolare di lino, cereali integrali e cioccolato crudo fondente.

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Tè verde, curcuma, frutti rossi, frutta secca, semi in particolare di lino, cereali integrali e cioccolato crudo fondente. Sono questi 7 alimenti principali che, oltre a far parte del mangiare sano, possono contribuire a fare bella la pelle.

Mantenendola anche più giovane grazie ad effetti antiossidanti. In generale, alla pelle fa bene un’alimentazione con pochi cibi che possono provocare infiammazione, ricca di vitamine e antiossidanti, meno di carboidrati raffinati, latticini e insaccati.

Il cioccolato fondente crudo è ricco di polifenoli, ha un’azione antiossidante e anti radicalica. Si trova anche in polvere, con la quale si possono realizzare dolci con farina integrale, uova e zucchero grezzo.

Il germe di grano, in pane e pasta integrale, ha la vitamina e, e il tè verde è ricco di polifenoli, in particolare l’epigallocatechingallato, con azione anti tumorale e anti- infiammatoria. Ha un’azione drenante sul microcircolo e può essere utilizzato per lo schiarimento naturale delle occhiaie grazie a un’azione data dalla vitamina k.

La curcuma ha un’azione antinfiammatoria. Ha il problema però di essere poco assimilabile. Per assorbirla si può accostare a olio d’oliva, avocado, salmone. E si attiva con piatti caldi, come zuppa di legumi o uova. Infine, la pelle, in base all’età ha bisogno di cure diverse.

Nei giovani, più soggetti ad acne e dermatite seborroica, meglio evitare carboidrati raffinati, ridurre i latticini e no agli integratori per lo sport e agli energy drink. In età adulta, l’ideale è una dieta ricca di vitamina e. Via libera alle mandorle, all’avocado e agli spinaci. Anche la vitamina c serve, e la si può trovare in kiwi, fragole, pomodori, peperoni.

Ottimi anche gli omega 3 del pesce azzurro e i carotenoidi, come carote, zucca, albicocche e il licopene del pomodoro, che hanno un effetto di stimolo sul collagene. Per la pelle matura luteina e reaxantina proteggono la pelle esposta al sole e aiutano a prevenire le macchie: si trovano in kiwi, uva, cavoli spinaci, zucchine.

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Dott.ssa Viviano Maria Teresa
Dirigente medicoDirigente medico I livello - Dermatologo Svolge Attività clinica in Reparto di degenza di Dermatologia, Ambulatorio di Dermatologia Clinica, Ambulatorio per la cura della Psoriasi, Ambulatorio di Dermocosmetologia. Responsabile dell'ambulatorio di dermocosmetologia dell’Istituto Dermopatico dell’Immacolata di Roma (IDI)

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