Performance professionali ottimali per i manager d’azienda con il protocollo SynchroLab

Il nuovo protocollo scientifico nato dalla collaborazione delle società Be-Move e Motustech permette di rilevare stati d'ansia e di stress nei manager e di ristabilire l'equilibrio psicofisico, attraverso attività motoria ed esercizi di respirazione, per migliorare le proprie prestazioni e il successo nel raggiungimento degli obiettivi aziendali. Il test effettuato su 42 manager di un'azienda romana ha evidenziato che solo il 2,5% ha risposto con un indice ottimale di abilità cognitiva.

- Adv -

Ottimizzare l’efficacia dello stato cognitivo per i professionisti e i manager d’azienda grazie a un nuovo protocollo scientifico che studia il personale assetto psicofisico e permette di rilevare anomalie nella sincronia mente-corpo. È questo l’obiettivo di SynchroLab, il test di embodimetria messo a punto da Motustech per ritrovare benessere e concentrazione, migliorando il rendimento e abbassando la soglia di stress e ansia. Il test può essere effettuato nei centri Be-Move in tutta Italia.

 

Oggi i professionisti con responsabilità aziendali sono sottoposti a continui e pervasivi stress che causano stati emotivi alterati, anche debilitanti, dal punto di vista sia fisico sia cognitivo. I livelli di attenzione selettiva scemano in qualità e durata, le capacità di problem solving diminuiscono. Si creano dinamiche negative che generano addirittura situazioni di burn out e licenziamento, o problemi fisici più gravi.

 

Il test SynchroLab permette di rilevare in pochi minuti l’indice di prontezza del manager a ricevere un qualsiasi stimolo o task e fornisce un indice di vulnerabilità allo stesso. Il processo di regolazione dell’eventuale stato emotivo alterato avviene attraverso la somministrazione di esercizi autoregolativi, eseguibili in qualsiasi luogo e momento, con facilità, assicurando un rapido ed efficace riequilibrio delle emozioni di base. Lo stato cognitivo di attenzione e predisposizione al compito specifico dipendono dalle condizioni dello stato vegetativo – emotivo che ha sede in reti nervose implicite, che SynchroLab misura e oggettiva.

 

Punto di forza del protocollo è l’Emotional COM, ovvero il dispositivo di presa di consapevolezza del soggetto. Attraverso una semplice e veloce lettura dei dati oggettivi emessi da SynchroLab, in immediato raffronto con il percepito soggettivo, il manager è in grado di attuare in piena autonomia e arbitrarietà i primi step operativi per l’autoregolazione e per raggiungere la condizione ideale ai fini del successo professionale che avverrà nel pieno delle capacità di attenzione selettiva e memoria di lavoro.

 

Il test di embodimetria SynchroLab è stato realizzato su un campione di 42 manager in un’azienda di Roma operativa nel settore Ict. Dallo studio sono emersi dati rassicuranti: l’81% ha dimostrato un ottimale indice di prontezza allo stimolo e l’85,8% possedeva un basso indice di vulnerabilità allo stress. Ma per quasi il 30% è emerso uno scarso indice di abilità cognitiva. Lo stesso parametro, associabile alla capacità di compiere un task in modo efficace e performante, è risultato sufficiente per il 69% e ottimale solo per il 2,5%.

 

Andrea Chellini fondatore di Be-Move afferma: “Siamo testimoni ogni giorno, purtroppo, di storie professionali che si intrecciano con progetti di vita difficili da gestire. Soprattutto si tratta di situazioni che causano malesseri e disturbi fisici che intaccano la quotidianità delle persone, influenzando sia il rendimento sul lavoro sia la vita privata. Tra i casi d’esempio, quello di Giulia che è una giovane manager attiva nel settore della grande distribuzione. In lei abbiamo rilevato, tramite SynchroLab, uno stato di ansia disfunzionale che ha comportato inefficacia nei compiti da eseguire e nella gestione dei dipendenti. Non solo: dal punto di vista fisico, dolori articolari da stress accumulato. Dopo quattro sedute in studio ed esercizi di cinque minuti assegnati a casa, lo stress è rientrato in parametri di “stimolo” consueti, il dolore miotensivo è stato annullato e i rapporti lavorativi migliorati nettamente”.

 

“Un’altra testimonianza è quella di Giada, giovane manager nel settore del marketing internazionale di una grande azienda alimentare, che ha visto crollare il suo project life cycle, basato su due anni di lavoro. – prosegue Andrea Chellini – In questo caso SynchroLab ha rilevato uno stato di ansia disfunzionale e un’alterazione grave dello stato emotivo. La giovane manager è in uno stato depressivo acuto, con rischio di crisi cronica. Grazie a otto sedute di E-motion Coaching, ancora in corso, la manager ha riequilibrato il percepito, accettando gli eventi e facendone punto di forza attraverso un costante lavoro sul sentito emotivo permesso dalla lettura delle emozioni oggettive tramite SynchroLab. Con importanti miglioramenti anche a livello professionale”.

 

Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine della Lombardia dal 2005, si occupa anche di comunicazione aziendale, di eventi e convegni per il pubblico o il mondo professionale legati alla Salute, al Benessere e all'Alimentazione, intercettando novità e tendenze. Ha collaborato con Viversani & Belli e ha seguito come Ufficio stampa varie realtà legate all'ambito salute, dalle Medicine Alternative alla Chirurgia dei Trapianti addominali alla Gastroenterologia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui