Le patologie oftalmiche possono aumentare il rischio di demenza

«La compromissione della vista può essere uno dei primi segni di demenza e si ritiene che la ridotta stimolazione dei percorsi sensoriali visivi acceleri la sua progressione. Alcuni piccoli studi hanno suggerito che potrebbe esserci un legame tra patologie oftalmiche che causano danni alla vista e deterioramento cognitivo»

tagmedicina,demenza
- Adv -

Secondo uno studio pubblicato sul British Journal of Ophthalmology, la degenerazione maculare, la cataratta e le malattie oculari correlate al diabete sono collegate a un aumentato rischio di demenza. «La compromissione della vista può essere uno dei primi segni di demenza e si ritiene che la ridotta stimolazione dei percorsi sensoriali visivi acceleri la sua progressione. Alcuni piccoli studi hanno suggerito che potrebbe esserci un legame tra patologie oftalmiche che causano danni alla vista e deterioramento cognitivo» spiega Xianwen Shang, della Guangdong Academy of Medical Sciences e del Guangdong Cardiovsacular Institute, in Cina, primo nome dello studio.

L’incidenza di queste patologie oftalmiche aumenta con l’età, come anche quella di malattie sistemiche quali diabete, ipertensione, patologie cardiache, depressione e ictus, che sono fattori di rischio noti per la demenza. Per meglio chiarire se queste patologie oftalmiche fossero associate a una maggiore incidenza di demenza indipendentemente dalle malattie sistemiche, i ricercatori hanno analizzato i dati di 12.364 adulti di età compresa tra 55 e 73 anni arruolati nello studio UK Biobank. Durante i 1.263.513 anni-persona di follow-up sono stati registrati 2.304 casi di demenza. L’analisi dei dati ha mostrato che la degenerazione maculare legata all’età, la cataratta e le malattie oculari correlate al diabete, ma non il glaucoma, erano associate in maniera indipendente a un aumento del rischio di demenza da qualsiasi causa. Rispetto alle persone che non presentavano patologie oftalmiche all’inizio dello studio, il rischio di demenza era maggiore del 26% in quelle con degenerazione maculare senile, dell’11% in quelle con cataratta e del 61% in quelle con diabete. Sebbene il glaucoma non fosse associato a un aumento del rischio di malattia di Alzheimer, era associato a un rischio maggiore di demenza vascolare. Diabete, malattie cardiache, ictus e depressione si sono confermati associati a un rischio aumentato di demenza, ma il fatto di presentare una patologia sistemica e una oftalmica aumentava ulteriormente il rischio di demenza, e il rischio era maggiore quando un individuo aveva una malattia oculare correlata al diabete insieme a una patologia sistemica. È stato osservato un rischio relativo maggiore di demenza tra gli individui con più di una patologia oftalmica.

Br J Ophthalmology 2021. Doi: 10.1136/bjophthalmol-2021-319508
http://dx.doi.org/10.1136/bjophthalmol-2021-319508

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui