L’Obesità Addominale e gli Ormoni Sessuali nei Giovani: Una Connessione Sorprendente

Negli ultimi decenni, l'incidenza dell'obesità tra i bambini e gli adolescenti è aumentata in modo significativo, con potenziali ripercussioni sulla salute generale e sulla regolazione ormonale

- Adv -

La lotta contro l’obesità infantile è diventata una delle principali sfide sanitarie del XXI secolo. Negli ultimi decenni, l’incidenza dell’obesità tra i bambini e gli adolescenti è aumentata in modo significativo, con potenziali ripercussioni sulla salute generale e sulla regolazione ormonale. Ma come l’obesità addominale, misurata attraverso la circonferenza della vita, si correla ai livelli di ormoni sessuali in questa fascia d’età?

Uno Studio Pionieristico

Uno studio recentemente pubblicato sull’Asian Journal of Andrology ha cercato di rispondere a questa domanda. La ricerca ha coinvolto 4031 partecipanti tra i 6 e i 19 anni, provenienti dagli Stati Uniti e parte del National Health and Nutrition Examination Survey (NHANES).

Risultati e Scoperte Chiave

Dopo aver controllato vari fattori come età, razza, indice di massa corporea, livello di istruzione, reddito familiare, diabete e momento del prelievo del campione, gli autori hanno scoperto associazioni chiare tra la circonferenza della vita e i livelli di vari ormoni sessuali:

Testosterone: Con l’aumentare della circonferenza della vita, i livelli di testosterone nei bambini e negli adolescenti mostrano un declino complessivo dopo un breve aumento. L’inflessione si osserva con una circonferenza della vita di 65-66 cm.

Estradiolo: Nei bambini maschi, l’estradiolo aumenta con l’aumentare della circonferenza della vita.

Globulina legante gli ormoni sessuali (SHBG): Questo ormone, importante per la regolazione degli ormoni sessuali, diminuisce con l’aumento della circonferenza della vita.

Implicazioni e Conclusioni

Questa ricerca sottolinea l’importanza della circonferenza della vita come indicatore chiave che influisce sui livelli ormonali nei giovani. Queste scoperte hanno implicazioni profonde per la salute riproduttiva e generale dei bambini e degli adolescenti, sottolineando ulteriormente l’importanza di affrontare l’epidemia di obesità in questa fascia d’età.

È essenziale che genitori, educatori e medici siano consapevoli di queste associazioni per poter fornire le migliori cure e interventi preventivi possibili. Affrontare l’obesità addominale potrebbe non solo migliorare la salute fisica dei giovani, ma anche equilibrare la loro endocrinologia e la salute riproduttiva futura.

Premiato quale miglior andrologo d'Italia ai Top doctors Award 2022. Laurea in “Medicina e Chirurgia" conseguita nel luglio 1991 con votazione di 110/110 e lode presso l’Universita’ degli Studi di Roma “La Sapienza”, discutendo la tesi sperimentale: ”Chemioterapia endocavitaria con epidoxorubicina e interferone per via sistemica nella profilassi dei tumori superficiali della vescica”. Nel novembre 1996 ha conseguito la specializzazione in Urologia con votazione di 70/70 e lode presso il Dipartimento di Urologia “U. Bracci” del Policlinico “Umberto I” di Roma discutendo la tesi sperimentale: ”L’ecografia trans rettale, il PSA ed il PSAD. Tre metodiche a confronto nella diagnostica del carcinoma della prostata”. Nel 2014 conseguimento di Master di II livello in Andrologia ,implantologia e chirurgia protesica. Nel 2016 conseguimento Master di secondo livello in Seminologia e Fisiopatologia della Riproduzione Umana. Dal 2018 revisore delle riviste scientifiche Central European Journal of Urology , Hormone and Metabolic Research Journal. Dal 2018 libero docente presso l’Università Federiciana di Cosenza. Nel 2014 vincitore del Doctoralia Awards quale miglior Urologo Andrologo d’Italia , nel 2018 Vincitore del Mio Dottore Awards quale miglior Urologo Andrologo d’Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui