La malattia a sole cellule del Sertoli. Infertilità maschile

Abbiamo parlato spesso di infertilità maschile su questo blog identificando le due forme di infertilità essenziali : azoospermia di tipo ostruttivo, quando gli spermatozoi vengono prodotti ma non hanno modo di essere espulsi per la presenza di un ostruzione ho le forme così dette secretive nelle quali non vi è possibilità da parte del testicolo di produrre gli spermatozoi

tagmedicina,Sertoli
- Adv -

Tra le patologie del testicolo responsabili della ridotta fertilità maschile abbiamo la sindrome a sole cellule del Sertoli.

Nel processo di spermatogenesi, ossia di formazione degli spermatozoi, partecipano due gruppi cellulari : le cellule germinali che diventano poi spermatociti e spermatidi che vengono poi a raccogliersi nel tubulo seminale per essere espulsi durante l’eiaculazione, e le cellule del Sertoli cellule cosiddette infermiere, le cellule assistenti che permettono lo sviluppo dello spermatozoo.

Abbiamo parlato spesso di infertilità maschile su questo blog identificando le due forme di infertilità essenziali : azoospermia di tipo ostruttivo, quando gli spermatozoi vengono prodotti ma non hanno modo di essere espulsi per la presenza di un ostruzione ho le forme così dette secretive nelle quali non vi è possibilità da parte del testicolo di produrre gli spermatozoi.

Una di queste condizioni è appunto la sindrome a sole cellule del Sertoli caratterizzata dalla presenza unica delle cellule del Sertoli in assenza di cellule germinali, cioè le cellule che dovrebbero diventare spermatozoi

Chiaramente in questo caso non abbiamo la possibilità che lo spermatozoo si sviluppi dando quindi un quadro di infertilità di tipo secretivo .

La diagnosi avviene attraverso la biopsia testicolare . Da un punto di vista della possibilità di una gravidanza non abbiamo però completamente escluso la sua possibilità poiché oggi giorno con le tecniche microchirurgiche di prelievo degli spermatozoi dai tubuli seminiferi, con le tecniche chiamate microtese, vi è la possibilità di reperire, anche se in numero limitato, alcune forme di spermatozoi in forma matura e tramite le tecniche di fecondazione assistita raggiungere in ogni caso la gravidanza.

Quindi per concludere la sindrome cellule del Sertoli è una sindrome che caratterizza la infertilità maschile di tipo secretivo ma nello stesso tempo oggi giorno anche in queste condizioni non possiamo escludere totalmente la possibilità di raggiungere una gravidanza.

 

Premiato quale miglior andrologo d'Italia ai Top doctors Award 2022. Laurea in “Medicina e Chirurgia" conseguita nel luglio 1991 con votazione di 110/110 e lode presso l’Universita’ degli Studi di Roma “La Sapienza”, discutendo la tesi sperimentale: ”Chemioterapia endocavitaria con epidoxorubicina e interferone per via sistemica nella profilassi dei tumori superficiali della vescica”. Nel novembre 1996 ha conseguito la specializzazione in Urologia con votazione di 70/70 e lode presso il Dipartimento di Urologia “U. Bracci” del Policlinico “Umberto I” di Roma discutendo la tesi sperimentale: ”L’ecografia trans rettale, il PSA ed il PSAD. Tre metodiche a confronto nella diagnostica del carcinoma della prostata”. Nel 2014 conseguimento di Master di II livello in Andrologia ,implantologia e chirurgia protesica. Nel 2016 conseguimento Master di secondo livello in Seminologia e Fisiopatologia della Riproduzione Umana. Dal 2018 revisore delle riviste scientifiche Central European Journal of Urology , Hormone and Metabolic Research Journal. Dal 2018 libero docente presso l’Università Federiciana di Cosenza. Nel 2014 vincitore del Doctoralia Awards quale miglior Urologo Andrologo d’Italia , nel 2018 Vincitore del Mio Dottore Awards quale miglior Urologo Andrologo d’Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui