Eiaculazione precoce da intrappolamento del nervo pudendo

Lo scopo di questo lavoro era studiare l'efficacia e la sicurezza di un blocco nervoso del pudendo, guidato dalla tomografia computerizzata a livello del legamento sacrospinoso e del canale di Alcock in pazienti con eiaculazione precoce refrattaria al trattamento farmacologico convenzionale.

#tagmedicina,precoce
- Adv -

L’eiaculazione precoce ha un’eziologia complessa e la sua fisiopatologia non è ancora chiara, con l’ipersensibilità del pene come ipotesi più accettata.

Lo scopo di questo lavoro era studiare l’efficacia e la sicurezza di un blocco nervoso del pudendo, guidato dalla tomografia computerizzata a livello del legamento sacrospinoso e del canale di Alcock in pazienti con eiaculazione precoce refrattaria al trattamento farmacologico convenzionale.

Questo è uno studio pilota prospettico che coinvolge cinque pazienti che soffrono di eiaculazione precoce refrattaria al trattamento standard e alle caratteristiche cliniche dell’intrappolamento del nervo pudendo.

Un’infiltrazione guidata da CT di ropivacaina e metilprednisone è stata eseguita a livello del legamento sacrospinoso e del canale di Alcock.

Il tempo di latenza eiaculatoria intra-vaginale (IELT) è stato registrato più volte per ciascun paziente prima e dopo l’infiltrazione.

Sono stati valutati anche il questionario International Index of Erectile Function (IIEF-5), lo strumento diagnostico per l’eiaculazione precoce (PEDT) e la versione della qualità sessuale della vita maschile (SQoL-M) prima e dopo l’infiltrazione.

Risultati: IELT complessivo differiva significativamente prima e dopo il trattamento (21,94 vs 215,42 s; p = 0,039). Anche IIEF-5, PEDT e SQoL-M differivano significativamente prima e dopo il trattamento.

Non sono state registrate complicanze per l’infiltrazione guidata dalla TC.

Conclusione: blocco del nervo pudendo guidato dalla TC nel legamento sacrospinoso e il canale di Alcock è stato efficace nel migliorare l’eiaculazione precoce.

Pertanto, l’intrappolamento del nervo pudendo può essere una causa curabile dell’eiaculazione precoce su base sensoriale.

 

Premiato quale miglior andrologo d'Italia ai Top doctors Award 2022. Laurea in “Medicina e Chirurgia" conseguita nel luglio 1991 con votazione di 110/110 e lode presso l’Universita’ degli Studi di Roma “La Sapienza”, discutendo la tesi sperimentale: ”Chemioterapia endocavitaria con epidoxorubicina e interferone per via sistemica nella profilassi dei tumori superficiali della vescica”. Nel novembre 1996 ha conseguito la specializzazione in Urologia con votazione di 70/70 e lode presso il Dipartimento di Urologia “U. Bracci” del Policlinico “Umberto I” di Roma discutendo la tesi sperimentale: ”L’ecografia trans rettale, il PSA ed il PSAD. Tre metodiche a confronto nella diagnostica del carcinoma della prostata”. Nel 2014 conseguimento di Master di II livello in Andrologia ,implantologia e chirurgia protesica. Nel 2016 conseguimento Master di secondo livello in Seminologia e Fisiopatologia della Riproduzione Umana. Dal 2018 revisore delle riviste scientifiche Central European Journal of Urology , Hormone and Metabolic Research Journal. Dal 2018 libero docente presso l’Università Federiciana di Cosenza. Nel 2014 vincitore del Doctoralia Awards quale miglior Urologo Andrologo d’Italia , nel 2018 Vincitore del Mio Dottore Awards quale miglior Urologo Andrologo d’Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui