Il Disturbo Bipolare

- Adv -

Il disturbo bipolare è una malattia mentale cronica caratterizzata dalla ricorrenza di episodi affettivi maggiori di opposta polarità, che oscillano da un episodio maniacale e/o ipomaniacale ad uno depressivo e viceversa, accompagnati da alterazioni del pensiero e del comportamento. L’episodio ipomaniacale si differenza dall’episodio maniacale per il fatto che non è sufficientemente grave da causare una marcata compromissione del funzionamento sociale e lavorativo o da richiedere ospedalizzazione.

Durante gli episodi di depressione e di mania si evidenziano significative modificazioni dei pensieri, delle emozioni e dei comportamenti. Nella mania la velocità di ragionamento aumenta e vi è la presenza di un maggior numero di idee. Si ha la tendenza a parlare in modo frenetico e caotico. I pensieri assumono una connotazione positiva e paranoide con sintomi d’eccitazione: senso di superiorità rispetto agli altri, idee esageratamente ottimistiche e progetti irragionevolmente ambiziosi. Ci si sente pieni d’energia, lo stato d’animo è euforico, oppure è presente rabbia, irritabilità e aumentata reattività. L’autostima è eccessivamente elevata. Si evidenzia facile distraibilità, la presenza di un diminuito bisogno del sonno e di comportamenti  potenzialmente dannosi, in particolare: comportamenti sessuali sconvenienti; acquisti incontrollati; investimenti finanziari avventati. 

Durante un episodio depressivo, il ragionamento è più lento e il contenuto dei pensieri assume una connotazione negativa. Il livello energetico è molto basso ed è presente apatia, stanchezza, tristezza, insoddisfazione, pessimismo e perdita di speranza. Il ritmo del sonno è alterato, talvolta non si dorme a sufficienza, altre volte invece, si tende a dormire troppo. Inoltre, il peso corporeo può variare sensibilmente. È molto comune una perdita di interesse per le attività abituali, anche per quelle gratificanti e una difficoltà nel concentrarsi. I problemi quotidiani appaiono insormontabili e diventano motivo di preoccupazione costante; non è raro che siano presenti pensieri di morte che, spesso, sfociano in veri e propri tentativi di suicidio.

Nell’episodio depressivo maggiore con caratteristiche miste e nell’episodio maniacale o ipomaniacale con caratteristiche miste si evidenziano diverse combinazioni della sintomatologia maniacale e depressiva, entrambe compresenti.

Aspetti clinici e diagnostici 

Sono incluse nella sezione‘Disturbo bipolare e disturbi correlati’del DSM 5 le seguenti diagnosi: 

Disturbo bipolare I

Per una diagnosi di disturbo bipolare di tipo I è richiesto almeno un episodio maniacale nel corso della vita. L’episodio maniacale può essere preceduto e può essere seguito da episodi ipomaniacali o depressivi maggiori.

Disturbo bipolare II

Il disturbo Bipolare di tipo II mostra un decorso clinico caratterizzato da ricorrenti episodi di alterazione dell’umore, che consistono in uno o più episodi depressivi maggiori e almeno un episodio ipomaniacale.

Disturbo ciclotimico

Il decorso clinico del disturbo ciclotimico è caratterizzato da un’alterazione dell’umore cronica e fluttuante che implica periodi della durata di almeno 2 anni con sintomi ipomaniacali alternati a periodi con sintomi depressivi. I sintomi ipomaniacali e quelli depressivi non sono sufficienti per numero, gravità, pervasività e durata per soddisfare pienamente i criteri per un episodio ipomaniacale e per un episodio depressivo.

Sono, inoltre, presenti: 

Disturbo bipolare e disturbi correlati indotto da sostanze/farmaci

Disturbo bipolare e disturbi correlati dovuto ad un’altra condizione medica

Disturbo bipolare e disturbi correlati con altra specificazione

Disturbo bipolare e disturbi correlati senza specificazione

Incidenza 

Circa il 4% della popolazione è affetta da un sottotipo di disturbo bipolare. Quest’ ultimo è presente nel corso di tutta la storia e i tassi di prevalenza del disturbo sono molto simili in tutti i paesi. 

Eziologia

Allo stato attuale delle ricerche non è possibile individuare una singola causa alla base del disturbo bipolare. Dagli studi effettuati emerge come fattori di natura diversa siano coinvolti nella genesi del disturbo, evidenziandone così un’origine multifattoriale, bio-psico-sociale che deve necessariamente tener conto della singola soggettività individuale. I fattori , individuati sono:

Anomalie funzionali e strutturali di specifiche aree cerebrali

 La teoria neurobiologica multidimensionale permette di ipotizzare che le diverse entità morbose che caratterizzano le differenti manifestazioni del disturbo bipolare siano espressione di anomalie funzionali di distinti livelli strutturali del sistema nervoso. Risultano presenti disfunzioni delle strutture relative al troncoencefalo – ipotalamo-talamo-nuclei della base, al livello limbico e neocorticale (Ceccarelli, 2004).

Alterazioni dei sistemi neuroendocrini

Nel caso di soggetti con disturbo bipolare sono emerse anomalie a carico dell’ HPA, asse ipotalamo-ipofici surrene, principale effettore della risposta individuale di stress.

Alterazioni a carico del sistema di neurotrasmissione

Esistono prove empiriche del fatto che alcuni neurotrasmettitori (dopamina, serotonina, noradrenalina, acetilcolina) funzionino in maniera anomala nel disturbo bipolare (Colom, Vieta, 2004). 

Alterazione a carico del sistema Default Mode Network (DMA)

Il Default Mode Network (DMA) è una rete di aree cerebrali, scoperta nel 2011, di cui fanno parte le seguenti regioni cerebrali: la corteccia prefrontale mediale; la corteccia anteriore cingolata; la corteccia posteriore cingolata; il precuneo; il lobulo parietale inferiore; la corteccia temporale laterale; l’ippocampo. 

Tali aree regolano le dinamiche cerebrali di attivazione e disattivazione e si caratterizzano per il fatto di essere maggiormente attive in fase di riposo e sostanzialmente disattive durante l’esecuzione di gran parte dei compiti cognitivi. Numerosi studi indicano come nel disturbi bipolare vi sia una disfunzione a carico di tale sistema (Onofri et al., 2013).

Influenze genetiche 

Attualmente si può affermare con certezza che il disturbo bipolare possieda una base biologica e venga trasmesso geneticamente. Studi condotti su famiglie, gemelli e su bambini adottati forniscono evidenze consistenti di un forte contributo genetico nella predisposizione al disturbo bipolare (Colom, Vieta, 2004).

Fattori psicosociali

Affinchè determinate malattie con una componente ereditaria si manifestino, è necessario il concorso di alcuni fattori psicosociali, ugualmente importanti o addirittura più importanti dei fattori genetici. 

Un ruolo determinante è stato riconosciuto agli eventi stressanti. Numerosi studi effettuati su pazienti bipolari hanno evidenziato come il primo episodio di malattia sia preceduto da una situazione ambientale stressante e come, a partire da questo momento, i meccanismi biologici regolatori del tono dell’umore sembrano entrare in oscillazione permanente. Si può asserire con notevole certezza che lo stress sociale e familiare, il modo in cui l’individuo si rapporta ad esso, in base alla propria personalità alle proprie credenze, schemi, stili attribuzionali e percezione delle proprie abilità,interessi il decorso della malattia, incrementi la possibilità che si sviluppi un nuovo episodio e influenzi i tempi di recupero da un episodio, costituendo, pertanto, un fattore prognostico per il decorso della malattia (Miklowitz, 2005).

Trattamento del disturbo bipolare

A seguito dell’affermarsi del modello biopsicosociale e del raggiungimento di un accordo nell’ambito della comunità scientifica per un’ipotesi multifattoriale nella genesi del disturbo bipolare, il trattamento di quest’ultimo inizia a tener conto di una molteplicità di aspetti, decretando il passaggio da un trattamento esclusivamente farmacologico ad un trattamento integrato: 1) farmacologico; 2) psicoeducazionale familiare, individuale; 3) psicoterapeutico (Miklowitz, 2005). 

Gli psicofarmaci agendo sul corpo e sulla mente, inevitabilmente modificano la relazione del cervello e, quindi, dell’organismo con l’ambiente. La psicoeducazione e la psicoterapia agendo su determinanti psico-sociali, a sua volta, modificano la relazione tra ambiente e cervello (Blundo, 2010). 

La psicoterapia cognitivo-comportamentale

 La psicoterapia cognitivo comportamentale per il disturbo bipolare integra l’utilizzo di tecniche cognitive e comportamentali standard con tecniche di psicoeducazione.

La terapia cognitivo comportamentale ha dimostrato la sua efficacia nel trattamento della malattia potenziando l’intervento farmacologico nei seguenti modi:

sviluppando una conoscenza adeguata della malattia, dei sintomi e dei fattori eziologici e scatenanti;

operando una distinzione tra fattori di vulnerabilità e fattori di stress;

migliorando l’aderenza al trattamento farmacologico;

individuando i fattori di stress e i fattori protettivi;

regolarizzando lo stile di vita;

individuando precocemente i sintomi prodromici indicanti l’insorgenza di nuovo episodi; 

fornendo abilità per il controllo dei sintomi;

modificando le variabili ambientali e interne ( pensieri disfunzionali e schemi cognitivi di funzionamento) che contribuiscono al mantenimento dei problemi emotivi e comportamentali;

sviluppando abilità di problem-solving;

individuando le risorse personali e ambientali;

migliorando l’attività sociale e i rapporti interpersonali e familiari;

incrementando il benessere e migliorando la qualità della vita.

ESPERIENZA PROFESSIONALE POSIZIONE RICOPERTA Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale Luglio 2023 – In corso Consulente Scientifico Rivista ‘PsicologiaFacile’ ▪ Componente comitato scientifico e curatrice della rubrica di Psicologia RivistaMaggio 2022 – In corso Consulente Scientifico Rivista ‘BioMagazine’ ▪ Componente comitato scientifico e curatrice della rubrica di Psicologia Rivista Maggio 2022 - Dicermbre 2021 Consulente Scientifico Rivista ‘La mia Gravidanza’ ▪ Componente comitato scientifico e curatrice della rubrica di Psicologia Rivista Dicembre 2021- Giugno 2020 Consulente Scientifico Rivista 9 Mesi Magazine ▪ Componente comitato scientifico e curatrice della rubrica di Psicologia Rivista Aprile 2020 – In corso Consulente Scientifico Collana editoriale ‘Summerhill’ ▪ Componente comitato scientifico di ‘ Summerhill ’ - Collana editoriale dedicata alla scuola. Casa editrice Stamen 23 Novembre 2019 Relatrice Serata di educazione al sonno “Una corretta igiene del sonno in età evolutiva come fattore preventivo per un sano sviluppo fisico e mentale”, Teatro Tosti, Via Porta Napoli 46a, 67031, Castel di Sangro (AQ), organizzato dall’ Associazione Amorosa. ▪ Responsabile della formazione sui disturbi del sonno in età evolutiva. Associazione 10-11-12 Maggio 2019 Relatrice Convegno “Interventi di qualità in età evolutiva”, Castello di Santa Severa, Via Aurelia, Km 52, 00058, 13, Santa Marinella (RM), organizzato dall’ Associazione Ethos et Humanitas. ▪ Responsabile della formazione sul disturbo da deficit dell’attenzione e iperattività e sui disturbi del sonno in età evolutiva. Associazione 15-16-17 Giugno 2018 Relatrice Convegno “Presupposti e Prassi Terapeutiche della Terapia Cognitivo Comportamentale per l’età evolutiva”, Palazzo Luminari, Via XX Settembre, 13, Rosora (AN), organizzato dall’ Associazione Ethos et Humanitas. ▪ Responsabile della formazione sui disturbi del sonno in età evolutiva Associazione Giugno 2018 - Gennaio 2020 Psicoterapeuta Centro per la diagnosi e la cura dei disturbi del sonno e dell’ansia ‘Sonnorem’, Viale XXI Aprile, 81, Roma. ▪ Diagnosi e cura dei disturbi d’ansia e dei disturbi del sonno Centro di diagnosi e cura 21-22 Novembre 2014 Docente Training School, Via di Santa Costanza, 21, 00198 Roma - www.scuolapts.it ▪ Responsabile della formazione sul disturbo d’ansia sociale Ente di formazione Giugno 2013 – In corso Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale Libera professionista ▪ Esperta in disturbi dell’età adulta e dell’età evolutiva: -Disturbi d’ansia -Disturbi depressivi -Disturbo bipolare e disturbi correlati -Disturbi di personalità -Disturbo ossessivo-compulsivo e disturbi correlati -Disturbi del sonno-veglia -Disturbo da deficit di attenzione/iperattività -Disturbo della condotta -Disturbo oppositivo provocatorio Psicoterapia Settembre 2013 Selezionatrice / Esaminatrice Training School, Via di Santa Costanza, 21, 00198 Roma - www.scuolapts.it Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale dell'adulto e dell'età evolutiva ▪ Selezione degli aspiranti corsisti ▪ Membro della commissione esaminatrice per le prove di fine anno Ente di formazione Settembre 2002 – Giugno 2014 Operatrice A.E.C. (Assistente Educativo e Culturale) Arca di Noè, Via Beltrami Scalia, 23, 00156 Roma – www.arcadinoe.it ▪ Assistenza individuale a soggetti diversamente abili ▪ Integrazione scolastica e sociale degli alunni con disabilità ▪ Promozione dell’autonomia e sviluppo delle potenzialità individuali Cooperativa Sociale ONLUS Settembre 2006 - Settembre 2011 Educatrice Arca di Noè, Via Beltrami Scalia, 23, 00156 Roma – www.arcadinoe.it Casa d’Accoglienza di Aguzzano per donne detenute ed ex detenute ▪ Supporto nel recupero dei rapporti interpersonali e parentali ▪ Sostegno al ruolo genitoriale ▪ Cura delle problematiche giuridiche e legali specifiche del tipo di misura alternativa ▪ Orientamento alle opportunità lavorative e/o formative Cooperativa Sociale ONLUS Agosto- Settembre 2009/2010/2013 Educatrice (Collaborazione stagionale) Centro di Riabilitazione Istituto San Francesco, Via Dalmazia, 116, 66054 Marina di Vasto, Vasto (CH) ▪ Attività di sostegno e riabilitazione ragazzi disabili Casa di cura ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2004 Collaboratrice Associazione Grid Onlus, Via Nomentana, 175, 00162 Roma ▪ Prevenzione della dispersione scolastica Ente di formazione PUBBLICAZIONI Marzo 2021 Gennaio 2021 Pandemia Psicologica: il nuovo nemico da affrontare è l’ansia post covid. www.insalutenews.it Pandemia Psicologica: il nuovo nemico da affrontare è l’ansia post covid. www.insalutenews.it Covid 19, distanziamento e dipendenza da internet:come aiutare i ragazzi. Il capoluogo.it Salute mentale, è allarme covid: gli aiuti arrivano dall’Europa Il capoluogo.it Gennaio 2021 Pandemia Psicologica: il nuovo nemico da affrontare è l’ansia post covid. www.insalutenews.it Pandemia Psicologica: il nuovo nemico da affrontare è l’ansia post covid. www.insalutenews.itInsonnia cronica:come trattarla www.benessere mag.it Marzo 2020 Coronavirus e insonnia: la mente che pensa è nemica del sonno. Come regolare il ritmo sonnoveglia www.insalutenews.it Febbraio 2020 Insonnia: le cause e i rimedi. L’importanza del dormire bene. www.Zac7.it – Il giornale del Centro Abruzzo. Gennaio 2019 Il Disturbo Bipolare. Modelli e prassi terapeutiche cognitivo comportamentali Marinelli S., Gagliardini I., (2019), Casa Editrice Anicia, Roma 21 Ottobre 2017 Progetto “Sonno e Salute” In collaborazione con Assirem. No profit, presso Hotel NH Villa Carpegna, Via Pio IV, 6 – 00165 Roma 08-09 Aprile 2017 Workshop “Il trattamento cognitivo comportamentale dell’insonnia” APC-SPC, Viale Castro Pretorio, 116, 00185 Roma - www.apc.it Giugno 2016 Mindfull Self-Compassion CISM, Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - www.uniroma1.it ▪ Programma Residenziale del Center for Mindfulness dell’Università di San Diego Dicembre 2009 – Giugno 2013 Psicoterapeuta cognitivo comportamentale (110/110 cum laude) QEQ: 8 Training School, Via di Santa Costanza, 21, 00198 Roma - www.scuolapts.it Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale dell'adulto e dell'età evolutiva ▪ Assessment e trattamento in età adulta ed evolutiva ▪ Colloquio clinico / Problem Solving clinico ▪ Assertività nell’intervento clinico ▪ Strategie comportamentali cognitiviste e cognitivo-comportamentali ▪ Stress management ▪ Psicofarmacologia / Testing Gennaio 2013 Workshop esperienziale “ACT – Acceptance & Commitment Therapy” ▪ Nuove prospettive della CBT (Cognitive behavioral therapy) Giugno-Settembre 2010/2011/2012 Tirocinio formativo DAI Neurologia e Psichiatria – UOD Centro per la malattia di Parkinson - www.uniroma1.it ▪ Colloquio neuropsicologico ▪ Test per la valutazione del profilo neuropsicologico (MODA, MINI-MENTAL STATE EXAMINATION, HAMILTON DEPRESSION RATING SCALE, STAI-X1/X2, GERIATRIC DEPRESSION SCALE, ADL, IADL, ESAME NEUROPSICOLOGICO BREVE, ADAS) Settembre 2012 Corso teorico-pratico stagionale DSA (Dott. Cesare Cornoldi) Training School, Via di Santa Costanza, 21, 00198 Roma - www.scuolapts.it ▪ I disturbi specifici dell’apprendimento 17-18-19 Dicembre 2010 Corso teorico-pratico sullo spettro autistico Training School , in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Udine - www.uniud.it ▪ Lo spettro autistico: dalla diagnosi ai diversi approcci al trattamento Marzo 2008 – Marzo 2009 Tirocinio presso Usl Roma B Dipartimento Materno Infantile, I Distretto, “Tutela Salute Mentale e Riabilitazione in Età Evolutiva” ▪ Osservazione di attività nell’ambito dell’accoglienza e del colloquio clinico ▪ Somministrazione di test per il processo psicodiagnostico ▪ Produzione di progetti di ricerca Febbraio 2007 Laurea in Psicologia clinica e di comunità (Vecchio ordinamento) QEQ: 7 Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - www.uniroma1.it Ottobre – Dicembre 2004 Corso teorico-pratico su psicologia e lavoro Pontificia Università San Tommaso, Largo Angelicum, 1 - 00184 Roma ▪ Benessere psicologico negli ambienti di lavoro ▪ Gestione dello stress e delle conflttualità ▪ Mobbing e problem solving Settembre 2003 – Agosto 2004 Corso teorico-pratico VIS Volontariato internazionale e per lo sviluppo, Via Appia Antica 126, 00179 Roma – www.volint.it COMPETENZE PERSONALI ULTERIORI INFORMAZIONI ▪ Corso di formazione al volontariato internazionale Settembre 2003 – Marzo 2004 Corso teorico-pratico sulla dispersione scolastica Associazione Grid Onlus, Via Nomentana, 175, 00162 Roma ▪ Acquisizione dei modelli-gruppo come strumento d’Intervento ▪ Conoscenza e guida alla progettazione del sistema scolastico ▪ Attività di ricerca sugli strumenti di valutazione degli interventi Settembre 1992 – Luglio 1997 Diploma di liceo scientifico QEQ: 4 Liceo Scientifico Statale “Teofilo Patini”, 67031 Castel di Sangro (AQ) Lingua madre Italiano Altre lingue COMPRENSIONE PARLATO PRODUZIONE SCRITTA Ascolto Lettura Interazione Produzione orale Inglese B1 B2 B1 B1 B1 Competenza digitale AUTOVALUTAZIONE Elaborazione delle informazioni Comunicazione Creazione di Contenuti Sicurezza Risoluzione di problemi Utente intermedio Utente intermedio Utente intermedio Utente base Utente base Patente di guida B / Automunita Volontariato Convegni e seminari  VIS – Volontariato internazionale per lo sviluppo, in Angola (Africa), promosso dal “Centro Nazionale Opere Salesiane”, Roma, 2004  Centro Harmonia, assistenza a ragazzi disabili, Roma, 2002/2003  Associazione Nazionale Bambini Down, Roma, 2001  “Sleep and Sleep Disorders”, evento promosso dall’ Istituto S.Chiara, Roma 3 marzo 2018.  “Le pratiche mindfulness in psicoterapia”, convegno promosso da Istituto di Psicologia Pontificia Salesiana, Associazione Italiana di Psicologia Preventiva (AIPRE), Centro per la Ricerca in Psicoterapia (CPR), presso Università Pontificia Salesiana di Roma nel 2017;  “Epilessia, responsabilità e società”, convegno organizzato dalla LICE Onlus - Lega italiana contro l’ epilessia, presso il Dip. Scienze Psichiatriche e Medicina Psicologica, Roma, 2004.  “Epilessia e scuola”, convegno organizzato LICE Onlus, presso il Dip. Scienze Neurologiche e Psichiatriche, Roma, 2004.  “Differenze di Genere e Generazione nei Gruppi”, Ass.ne Grid Onlus, Roma, 2003.  Workshop “Corpo e Sogno”, Ass.ne Grid Onlus, Marzo 2003.  “Sessualità ed Handicap: l’educazione affettiva e sessuale dei diversamente abili”, seminario presso Gli Argonauti Ass.ne Onlus, Roma, 2002.  “Per la costituzione di gruppi preventivi, terapeutici, riabilitativi per bambini, adolescenti e genitori”, inaugurazione corso di formazione, USL Roma C, distretto IX, Roma, 2002. Associazioni  Ḕ socia e collabora con l’Associazione “Ethos et Humanitas” e l’Associazione Italiana di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale di Gruppo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui