Covid-19 e diabete

I pazienti diabetici ricoverati per forme gravi, sono stati generalmente trattati un cortisone a medio ed alto dosaggio

tagmedicina, diabete
- Adv -

Un’altra caratteristica di questa malattia, sono i disturbi che conseguono a lungo termine, il così detto Post-covid, più intensi in chi ha avuto complicanze polmonari gravi, più miti, ma comunque presenti in chi ha avuto una forma più leggera.

 

I pazienti diabetici ricoverati per forme gravi, sono stati generalmente trattati con cortisone a medio ed alto dosaggio, con un peggioramento della malattia diabetica, che ha richiesto sovente l’uso di insulina, durante e nell’immediato post ricovero, anche chi prima era in buon compenso con la terapia orale. Chi invece era già in terapia insulinica ha dovuto incrementare il dosaggio.

 

Abbiamo anche casi di persone che hanno superato il  covid-19 “come una normale influenza”, ma che lamentano disturbi tra i più vari, dolori muscolari, formicolio ai piedi, cefalee, astenia, debolezza, ed altro. Potrebbe essere diverso il meccanismo, ma importante l’impatto anche per altre malattie, per esempio il diabete di tipo 2, la cui incidenza aumenta negli adulti del 40% a un anno dall’infezione anche blanda. Si discute se l’infezione ha accelerato l’insorgenza o ha indotto il diabete, anche persone non sovrappeso o obese, hanno un incidenza superiore a chi non ha contratto la malattia.(1)

 

Più controversa è la capacità di SARS-CoV-2 di innescare, come fanno altri virus, la reazione autoimmune che porta al diabete di tipo 1 nei più giovani, anche se dati recenti (2) suggeriscono che questo rischio potrebbe quasi raddoppiare nel mese successivo alla diagnosi di covid-19 rispetto a quella di altre infezioni respiratorie.

Come si vede, ancora tanto dobbiamo imparare da questa pandemia.

 

1-Xie Y, Al-Aly Z. Risks and burdens of incident diabetes in long COVID: a cohort study. Lancet Diabetes Endocrinol. Published online March 21, 2022.

 

2- Research Letter Infectious Diseases

 

 

 

Association of SARS-CoV-2 Infection With New-Onset Type 1 Diabetes Among Pediatric Patients From 2020 to 2021

 

Ellen K. Kendall, BA1; Veronica R. Olaker, BS1; David C. Kaelber, MD, PhD2; et al

Nato a Rimini e laureato presso l’Università La Sapienza di Roma con votazione di 110 su 110 e lode, specializzato presso la medesima Università in Reumatologia. Dirigente Medico Internista presso gli Ospedali di Pesaro e Riccione, Responsabile dell’Ambulatorio di Diabetologia e Malattie Metaboliche dell’Ospedale di Riccione sino al maggio 2016. Autore di 76 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali. Relatore a numerosi convegni e congressi nazionali. Direttore Sanitario Poliambulatorio il Boschetto di Riccione e Libero Professionista presso ambulatori della prov. di Rimini.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui