Frutta e verdura i 5 colori che ci aiutano a stare bene a tavola

Queste sostanze nutritive svolgono un’azione protettiva su diversi sistemi e apparati del nostro organismo

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Studi hanno confermato che è bene consumare cinque prodotti ortofrutticoli al giorno con diverso colore per avere tutto l’apporto di vitamine e minerali essenziali e di una varietà di fitochimici, vitali per la nostra salute.

Queste sostanze nutritive svolgono un’azione protettiva su diversi sistemi e apparati del nostro organismo, inoltre ricordiamo che frutta e verdura sono a basso contenuto energetico 80 kcal a porzione e forniscono zuccheri facilmente assimilabili e particolarmente utili, per esempio usarli come spezza fame, che diventa anche un buon potere saziante grazie all’alto contenuto di fibre ed hanno anche il vantaggio di idratare, visto l’alto contenuto di acqua, tutte caratteristiche che rendono valido il mantenimento del peso.

I 5 colori sono:

Rosso antiossidanti e antiinfiammatori

anguria, arancia rossa, barbabietola rossa, ciliegia, fragola, pomodoro, ravanello, rapa rossa

Blu/viola azione antiossidante

fichi, frutti di bosco, melenzane, prugne, radicchio, uva nera

Arancio betacarotene

albicocca, arancia, carota, clementina, kaki, limone, mandarino, melone, nespola, peperone, pesca nettarina, pompelmo, zucca

Bianco potassio e fibra

aglio cavolfiore, finocchio, funghi, mela, porri, sedano, noci, nocciole, mandorle, castagne

Verde magnesio

agretti, asparagi, basilico, bieta, broccoletti, broccoli, carciofo, cavolo broccolo, cavolo cappuccio, cetriolo, cicoria, cime di rapa, indivia, kiwi, lattuga prezzemolo, rughetta, spinaci, uva, zucchina

Un’alimentazione varia ed equilibrata riduce il rischio di sviluppare tumori, diabete, patologie cardiache e coronariche e tante altre malattie altrettanto diffuse.

E quindi si ricorda di consumare 2 porzioni di ortaggi al giorno peso 200 grammi cotti oppure 80 grammi crudi e 3 porzioni fi frutta ognuno da 150 grammi cadauno.

Prevenire è meglio che curare

 

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Dott.ssa Silvana Di Martino
Nata a Napoli il 6 Luglio del 1970 ed ha conseguito la Laurea in Scienze Biologiche, presso l’Università Federico II di Napoli. Dottore di ricerca in Patologia Clinica, presso Policlinico Università Federico II di Napoli, inizia il suo percorso nel 1997, presso Cirio ricerche ”Produzione di latte delattosato per soggetti intolleranti al lattosio” per il CNR di Napoli. Dal 2003 presso l’Istituto Tumori Pascale di Napoli, sotto la direzione del Prof.re Paolo Ascierto, Valutazione post terapia della immunosoppressione tumorale in pazienti affetti da neoplasia in fase avanzata” Istituto Nazionale per lo studio e la cura dei tumori “Fondazione Giovanni Pascale” In collaborazione con il CROM e CNR di Avellino, continua il suo percorso di ricerca sul melanoma e indagini epidemiologiche sulla nutrizione” Progetto sull’educazione alimentare nelle scuole medie di Sperone (AV) per il CROM di Avellino” con oltre 30 pubblicazioni a suo nome Nazionali ed Internazionali, di cui alcune a suo primo nome. Dal 2006 sceglie la professione libera nel settore della nutrizione presso il suo centro Nutrizione&Benessere, sito a Casoria in via Leonardo Da Vinci 32, dove da direttore di estetica esercita un completamento estetico a quello nutrizionale e di ricerca, inoltre collabora con vari professionisti, seguendo percorsi nutrizionali che vanno dall’infanzia all’età senile, alla medicina estetica. Dal 2011-2013 con il Mo.D.A.V.I Onlus progetto scuole –Stile di vita e giusta alimentazione nelle scuole medie superiori della campania. Si avvale inoltre dell’analisi di Stress ossidativo, che viene eseguita presso la Federico II di Napoli, per poter elaborare diete antiossidanti. Oltre ad avere il suo centro a Casoria, la dottoressa esercita la sua professione, presso vari studi medici sparsi in tutta Italia, dalla Regione Calabria, alla Toscana al Veneto Dal 2015 diventa pubblicista per varie testate giornalistiche online, fino a conseguire nel 2020, il titolo di giornalista.

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