Naturopatia e colori  

E’ noto che i colori esercitano un’influenza fisica ed emotiva di cui generalmente non siamo consapevoli. La cromoterapia ha avuto un ruolo importante nel mondo sin dalle tradizioni di India, Cina e Grecia.

tagmedicina,colori
- Adv -

Dobbiamo sforzarci di allontanare pensieri negativi per preservare il nostro corpo, infatti, secondo la Medicina Cinese, ogni emozione negativa può danneggiare un organo: la rabbia il fegato, l’eccessiva esaltazione il cuore, le preoccupazioni la milza, l’angoscia i polmoni e la paura i reni. I colori hanno diverse proprietà, ed è ormai assodato, dopo diversi secoli di studio pratico, che i colori aiutino ad alleviare disturbi sia fisici che emotivi.

Usare i colori che si abbinano alla personalità di una persona è come godersi il sole ogni giorno della tua vita. È una fonte energizzante che può agire come misura preventiva per evitare disturbi di ogni tipo. Ecco perché io consiglio sempre di “immergersi” nella natura, seguire i prodotti stagionali, i colori della frutta e della verdura che corrispondono a  diverse parti dell’anatomia, perché i colori sono focalizzati sui centri nervosi.

Si tratta quindi di stimolare il punto di energia e di riavviarlo grazie alla proprietà specifica di ciascun colore.

Io amo molto il colore e sono fortemente influenzata dalle emozioni che il colore ci da, il Rosso che vuol dire  vino, ebrezza, amore ed energia, ma è anche il colore dell’aggressività, della rabbia e lo troviamo nelle mele peperoncini anguria ciliegie pomodori fragole va  evitato con le persone molto nervose ma rinforza coloro che mancano di energia. Il rosso agisce anche per stimolare il sistema sanguigno e può contrastare l’anemia.

L’Arancio lo troviamo nelle albicocche zucche meloni, arancepatate dolci, pesche, mandarini, è efficace ad alleviare i problemi alla tiroide, è anche efficace nell’eliminazione del grasso in eccesso, questo colore è un tonico che aiuta a mantenere la giovinezza del cuore.

Il Viola, ribes, more, mirtilli, uva, ravanelli, radicchio, aiuta a  purificare il sangue, eliminare le tossine, sbloccare il fegato, stimola il corretto funzionamento della milza e rafforzare il sistema immunitario.

Il Verde, carciofi, asparagi, broccoli, cetrioli, lattuga….i campi, le viti, gli alberi, la natura che è fonte d’ispirazioneè il colore del rinnovamento e del ritorno alla vita. Il suo utilizzo è raccomandato in caso di esaurimento o stress intenso, ha un grande effetto sulle persone emotivamente disturbate ed è efficace contro l’insonnia.

Il Giallo, lo troviamo nel mais, limoni, peperoni gialli, pesche, ananas….un prato intero di girasoli in fiore mi stimola la fantasia, il giallo è un colore che fornisce energia, motivazione e immaginazione ed è un valido aiuto positivo sul sistema nervoso.

Ed ora nel mese centrale dell’inverno tra Arte e Cibo sia di stimolo per ognuno di noi preparare la tavolozza dei colori a noi più congeniale per realizzare il quadro del nostro risveglio primaverile.

 

Naturopata docente ed esperta di Bioterapeuta NUTRIZIONALE® Iscritta al registro F.A.C. (Federazione delle Associazioni Certificate) pos.N 96 Professionista certificato ACCREDIA Conforme alla normativa tecnica UNI, Legge 14 gennaio 2013, n. 4 Patrizia Pellegrini è esperta in Riflessologia Plantare, Iridologia e Floriterapia. La sua formazione Naturopatica è stata acquisita presso la New Port University Italian Branch di Roma. Master in bioterapia Nutrizionale ®️ Applicata. Master in Nutrigenomica e DNA degli alimenti. Docente di Antropologia presso l'Ateneo Salesiano di Roma nel corso di studi di Naturopata - Vix Sanatrix Naturae Roma. Iscritta alla F.A.C. e Past Presidente dell'Associazione Tone, "Tree of Natural Energy", con la quale organizza seminari informativi "Prevenire è meglio che Curare" su tutto il territorio nazionale. Socia della Fidapa Sez di Roma e della Casa Internazionale Delle Donne in Roma. Nata ad Ancona e vissuta a Manziana, professionalmente presente nelle principali città italiane collabora con studi medici e centri benessere. E' co-autrice di un libro sulla Costituzione Iridologica, collabora e scrive con diversi giornali nazionali, con la testata online Napoliflash24 , presenza costante in tv calabresi con rubriche naturopatiche bioterapeutiche nutrizionali. Svolge la sua professione a Milano, Roma, Manziana, Firenze, Roccella Jonica, Napoli, Ottaviano(Na), Amantea, Campora San Giovanni, Reggio Calabria.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui