Parliamo oggi di smart lifting, chiamato anche soft lifting o mini lifting

I lifting moderni o smart lifting prevedono la correzione di singoli difetti del volto con incisioni ridotti, tempi di recupero ridotti ed un rapido rientro alle proprie attività sociali e lavorative.

tagmedicina,lifting
- Adv -

La frase che mi viene detta spesso dalle pazienti è questa “dottore io non voglio tornare indietro di dieci anni, voglio portare al meglio gli anni di oggi” anche da pazienti già si sottopongono a sedute di medicina estetica per cui non arrivano con dei grossi segni di invecchiamento.

Tutte però chiedono un refresh, una “rinfrescatina” del volto. I lifting moderni o smart lifting prevedono la correzione di singoli difetti del volto con incisioni ridotti, tempi di recupero ridotti ed un rapido rientro alle proprie attività sociali e lavorative.

Potremmo pertanto parlare di smart lifting della parte superiore del volto, della parte centrale e della parte inferiore, praticamente tre modi diversi di intervento.

Spesso le pazienti mi dicono “dottore le persone continuano a chiedermi se sono stanca, se ho dormito male, quando invece sono piena di energie”. Questo spesso è dovuto ad un appesantimento dello sguardo, fonte importantissima di comunicazione, che erroneamente viene addebitato ad una palpebra pesante ma in realtà non è cosi. Spesso è il sopracciglio, ed in particolare la sua coda che si è abbassata, quindi l’asportazione di pelle sopra la palpebra determinerebbe un peggioramento della situazione.

E’ questo il caso di eseguire uno smart lifting del sopracciglio, quindi riposizionare verso l’alto il sopracciglio attraverso un piccolo taglio ben nascosto tra i capelli e solo eventualmente togliere un filo di pelle. L’intervento è in day hospital, lividi e gonfiori vanno via nel giro di una settimana. Quindi non chiamiamolo lifting della pausa pranzo perché non lo è.

Altra situazione le pazienti mi dicono che si vedono un volto triste, anche se sorridenti e di buon umore. Spesso questo è dovuto alle rughe intorno alla bocca e alle guance che perdono volume nella regione zigomatica e scendono verso il basso dando un aspetto chiamato anche “guance da bulldog”.

Anche in questo caso possiamo intervenire con uno smart lifting di questa zona, mediante incisioni limitate nelle regione anteriore dell’orecchio, riposizionare i tessuti sottostanti e rimuovere la pelle in eccesso. E’ importante rimodellare i tessuti sottostanti altrimenti dopo 6 mesi la situazione ritorna simile a quella di partenza. In questo caso specifico se la paziente ha anche delle borse sotto la palpebra possiamo intervenire da quel distretto e modellare tutto il terzo medio del volto.

In questa parte il vettore di trazione è verticale e, tramite questo smart lifting, è possibile migliorare anche il profilo mandibolare.

Terzo smart lifting che interessa la regione del collo e del profilo mandibolare. In questo caso attraverso cicatrici ben nascoste davanti e dietro l’orecchio è possibile rimodellare esclusivamente il collo e il profilo mandibolare.

In questi casi associo molto spesso una liposuzione della regione al di sotto del mento e il grasso prelevato, se necessario, può essere riutilizzato per eseguire un lipofilling del viso ossia un riempimento delle aree soggette a svuotamento negli anni. Il grasso è ricco anche di cellule staminali che permettono un forte miglioramento anche della qualità della cute.

 

Laureato in Medicina e Chirurgia, con il massimo dei voti e la Lode. É risultato vincitore, nell’anno accademico 2006/2007, del 1° posto nel concorso per l’ammissione alla Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva presso l’Università degli Studi di Firenze. Ha lavorato dal Luglio 2006 presso il reparto universitario di Chirurgia Plastica Ricostruttiva del Centro Traumatologico Ortopedico, Azienda Ospedaliero – Universitaria Careggi di Firenze Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica con il massimo dei voti e la Lode. Ha preso parte a numerosi congressi, seminari, simposi e corsi di approfondimento sulle più moderne tecniche adottate nell'ambito della chirurgia estetica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui