MALATTIE RARE: MIASTENIA GRAVE

La malattia compare in genere durante l'adolescenza o la prima giovinezza nelle donne e più tardi, a 60-70 anni negli uomini.

- Adv -

La miastenia grave è una malattia autoimmune che interessa la giunzione neuromuscolare (il punto di collegamento tra i nervi e i muscoli), provocando debolezza muscolare. La malattia compare in genere durante l’adolescenza o la prima giovinezza nelle donne e più tardi, a 60-70 anni negli uomini.

SINTOMATOLOGIA

I primi sintomi comprendono indebolimento della muscolatura degli occhi, palpebre cadenti e visione doppia. Tra i sintomi più gravi può esserci una difficoltà respiratoria dovuta al coinvolgimento dei muscoli della respirazione. Tipicamente, la debolezza fluttua durante il giorno (è più lieve al mattino e peggiora la sera) ed è aggravata dall’esercizio fisico.

TRATTAMENTO

Il trattamento farmacologico varia da paziente a paziente e può basarsi su corticosteroidi, farmaci immunosoppressori, plasmaferesi (trasfusione di plasma) oppure somministrazione di immunoglobuline. Gli inibitori dell’acetilcolinesterasi vengono in genere utilizzati solo per pazienti pediatrici. Poiché il 15% circa dei pazienti colpiti da miastenia grave sviluppa un tumore al timo, è importante tenerlo periodicamente sotto controllo.

(fonte telethon.it)

Marchigiano di Fermo vive in Romagna dal settembre del 2000. Giornalista professionista dal 1991, ha lavorato in quotidiani di diverse regioni (Marche, Umbria, Toscana, Lazio ed Emilia Romagna) fino alla qualifica di caporedattore centrale. Tra le sue esperienze anche l'assunzione, quale esperto per l'informazione, presso l'ufficio di Gabinetto del presidente del Consiglio regionale delle Marche dott. Alighiero Nuciari nei primi anni 90 e quelle radiofoniche presso alcune emittenti private sempre delle Marche.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui