Le olive contro colesterolo e diabete

L’Italia è famosa per essere percorsa da ettari di oliveti da cui viene prodotto un olio extra vergine di oliva di grandi qualità e proprietà benefiche che si modifica secondo qualità e la tipicità delle varie regioni frutto della combinazione di vari fattori

tagmedicina,olive
- Adv -

La coltivazione dell’albero di ulivo e il successivo utilizzo delle olive per la produzione dell’olio nella regione ha origini antichissime. Note sporadiche in epoca romana ci parlano della qualità dell’olio di oliva locale a partire dal 1228 quando, alle navi marchigiane che dovevano approdare sul Po, era richiesto un pedaggio consistente in venticinque libbre di olio. Anche i veneziani erano grandi estimatori dell’“olio della Marca”, che rivendevano ad altre popolazioni e mercanteggiavano a un prezzo superiore in funzione dell’aroma e del sapore migliore. L’Italia è famosa per essere percorsa da ettari di oliveti da cui viene prodotto un olio extra vergine di oliva di grandi qualità e proprietà benefiche che si modifica secondo qualità e la tipicità delle varie regioni frutto della combinazione di vari fattori: la base varia, il particolare ambiente climatico, le antiche tecniche agronomiche e la tradizione frantoiana.

Le olive contro colesterolo e diabete

Da loro si ricava l’olio extravergine, “oro” della dieta mediterranea, e racchiudono un prezioso quantitativo di grassi insaturi.

L’Italia è percorsa da splendidi paesaggi degli oliveti, dal punto di vista estetico, ma non solo…..le olive sono importanti da punto di vista della salute, infatti quelle che spesso accompagniamo in tavola ad antipasti e aperitivi, sono una vera e propria miniera di acidi grassi monoinsaturi, quelli che hanno reso famoso l’olio extravergine d’oliva come protettore del sistema cardiovascolare contro i pericolosi accumuli di colesterolo cattivo. Anche le olive, quindi, hanno proprietà molto interessanti, e, se consumate in modo equilibrato (tenendo cioè conto delle loro ricche caratteristiche nutrizionali senza considerarle un “extra” nel menu), offrono benefici non indifferenti all’organismo.

Proprietà nutrizionali

Le olive rappresentano uno degli alimenti più ricchi di lipidi vegetali insaturi (in particolare, come detto, grassi monoinsaturi). Ne bastano 150 g per coprire le esigenze giornaliere di lipidi insaturi di un adulto. Utili nelle ipercolesterolemie (abbassano il colesterolo cattivo) e nel diabete (protettive nei confronti dei picchi glicemici), le olive sono un alimento antiossidante e antinfiammatorio, ricchissimo di polifenoli.

Con circa 120 kcal per 100 g, contengono vitamine (in particolare la E), proteine vegetali e sali minerali (fosforo, zolfo, ferro e rame). Le olive verdi contengono un maggior quantitativo di vitamine E e K rispetto a quelle nere che, invece, contengono una maggiore quantità di polifenoli e grassi insaturi, e risultano più digeribili delle verdi. Blandamente lassative, le olive sono utili nelle insufficienze epatiche e colecistiche, in quanto favoriscono la secrezione dei sali biliari. Inoltre, stimolano i processi digestivi, per cui sono adatte in caso di inappetenza..

Acquisto e conservazione

Va considerato che le olive non si possono consumare al naturale, poiché appena colte hanno un sapore amaro che le rende immangiabili: per questo, quelle che si trovano in commercio vengono trattate preventivamente (deamarizzazione), e spesso conservate in salamoia. Premesso che la deamarizzazione compromette il contenuto vitaminico delle olive (in particolare per quanto riguarda quelle del gruppo B), meglio sceglierle al naturale o sott’olio, piuttosto che in salamoia, dove il contenuto di sodio è molto elevato: queste ultime, tra l’altro, sono sconsigliabili a chi soffre di ipertensione e problemi renali. Il liquido di conservazione deve essere sempre limpido, senza tracce di muffa, e la superficie delle olive deve essere lucida. Una volta aperto il barattolo, si conserveranno in frigo, per un massimo di un mese (seguite comunque le indicazioni sulla confezione). Se le comprate sfuse, conservatele in un contenitore a chiusura ermetica (meglio se di vetro), in frigo, anche in questo caso per circa 1 mese. Quando le prelevate dal contenitore, non usate le mani ma un cucchiaio pulito.

Verdi o nere?

Molti pensano che le olive verdi e quelle nere appartengano a diverse varietà, ma invece la differenza dipende solo da quando vengono raccolte dall’olivo.

Infatti, all’inizio della maturazione tutte le cultivar sono verdi, mentre alla fine della maturazione diventano violacee o nere, per una maggiore presenza di antociani.

Naturopata docente ed esperta di Bioterapeuta NUTRIZIONALE® Iscritta al registro F.A.C. (Federazione delle Associazioni Certificate) pos.N 96 Professionista certificato ACCREDIA Conforme alla normativa tecnica UNI, Legge 14 gennaio 2013, n. 4 Patrizia Pellegrini è esperta in Riflessologia Plantare, Iridologia e Floriterapia. La sua formazione Naturopatica è stata acquisita presso la New Port University Italian Branch di Roma. Master in bioterapia Nutrizionale ®️ Applicata. Master in Nutrigenomica e DNA degli alimenti. Docente di Antropologia presso l'Ateneo Salesiano di Roma nel corso di studi di Naturopata - Vix Sanatrix Naturae Roma. Iscritta alla F.A.C. e Past Presidente dell'Associazione Tone, "Tree of Natural Energy", con la quale organizza seminari informativi "Prevenire è meglio che Curare" su tutto il territorio nazionale. Socia della Fidapa Sez di Roma e della Casa Internazionale Delle Donne in Roma. Nata ad Ancona e vissuta a Manziana, professionalmente presente nelle principali città italiane collabora con studi medici e centri benessere. E' co-autrice di un libro sulla Costituzione Iridologica, collabora e scrive con diversi giornali nazionali, con la testata online Napoliflash24 , presenza costante in tv calabresi con rubriche naturopatiche bioterapeutiche nutrizionali. Svolge la sua professione a Milano, Roma, Manziana, Firenze, Roccella Jonica, Napoli, Ottaviano(Na), Amantea, Campora San Giovanni, Reggio Calabria.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui