SIRINGOMIELIA

La causa più comune della siringomielia è la malformazione di Chiari.

tagmedicina,Chiari
- Adv -

La siringomielia è una dilatazione cistica del midollo spinale a contenuto liquorale. Quando si estende al bulbo si parla di siringobulbia. La causa più comune della siringomielia è la malformazione di Chiari. Altri fattori eziologici includono l’idrocefalo, i traumi vertebrali, le neoplasie midollari e l’aracnoidite. La siringomielia secondaria alla Malformazione di Chiari generalmente interessa il midollo cervicale o cervico-dorsale, più raramente interessa tutto il midollo spinale (siringomielia panmidollare od olocorde).

SINTOMATOLOGIA

La siringomielia (una cisti all’interno del midollo spinale) causa la sindrome del midollo spinale; i sintomi includono dolore e deficit sensoriali della temperatura in una distribuzione a mantella, debolezza, atrofia e, successivamente, rigidità spastica alle gambe.

TRATTAMENTO

Quando i sintomi della siringomielia interferiscono con la normale vita quotidiana, l’unico rimedio è l’intervento chirurgico. Al contrario, quando la siringomielia non provoca alcun disturbo, si provvede a un semplice monitoraggio della situazione (principio della sorveglianza). Il principio della sorveglianza consiste nel sottoporre il paziente a periodiche risonanze magnetiche e ad esami neurologici di controllo. Tale approccio è indicato per soggetti con siringi asintomatiche (cioè che non provocano alcun sintomo evidente). Sebbene si tratti di un’ipotesi assai remota, è possibile che le cisti svaniscano spontaneamente. L’intervento chirurgico da adottare viene scelto in base alle condizioni che hanno provocato (o accompagnano) la siringomielia.

(Fonte benechneurochirurgia.it e mypersonaltrainer.it)

 

Marchigiano di Fermo vive in Romagna dal settembre del 2000. Giornalista professionista dal 1991, ha lavorato in quotidiani di diverse regioni (Marche, Umbria, Toscana, Lazio ed Emilia Romagna) fino alla qualifica di caporedattore centrale. Tra le sue esperienze anche l'assunzione, quale esperto per l'informazione, presso l'ufficio di Gabinetto del presidente del Consiglio regionale delle Marche dott. Alighiero Nuciari nei primi anni 90 e quelle radiofoniche presso alcune emittenti private sempre delle Marche.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui