Dinner cancelling e i rimedi per non prendere peso ai tempi del coronavirus

In questo periodo nel quale stiamo più tempo a casa, come facciamo a non prendere peso?

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Uno dei rimedi è sicuramente dedicare più tempo alla preparazione dei pasti, più tempo sicuramente alla colazione , magari da farla insieme a tutta la famiglia, evitando di saltare i pasti nello svegliarsi troppo tardi, ed inoltre aumentare il consumo di quegli alimenti importanti nella nostra dieta, come i vegetali, legumi che a volte per motivi di tempo non si preparano spesso.

Avendo più tempo è possibile consumare la gran parte dei nutrienti nella prima parte della giornata, abitudine che può aiutare a ingrassare meno e dormire meglio.

A tale proposito impazza la novità del “Dinner cancelling” cioè l’abitudine del digiuno serale chiudendo la giornata con una “Confort food”, cioè una tisana che funge da zuppa calda, tutto questo aiuta a compensare magari un pasto abbondante a pranzo e conciliare il sonno non avendo conseguenze sulla digestione.

Questo metodo può essere sicuramente usato quando capita “lo sgarro”, ma in questo periodo, che la gratifica riguarda proprio lo stare ai fornelli e creare e magari il saltare il pasto non aiuta l’attacco di fame nervosa.

Ed allora non rinunciamo allo snack sgranocchiando carote, finocchi o mangiando pomodorini, beviamo 6-8 bicchieri di acqua al giorno, ricordando che non sempre è fame ma sete.

Tra i cereali preferiamo quelli integrali che sono un valido alleato per la salute dell’intestino, e tendono a saziare di più.

Ma soprattutto se abbiamo voglia di sperimentare nuove ricette sostituiamo ingredienti energetici, come panna e cioccolato con ingredienti meno calorici, come ricotta e frutta

Insomma più fantasia in cucina rispettando le regole della buona salute!!!

 

 

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Dott.ssa Silvana Di Martino
Nata a Napoli il 6 Luglio del 1970 ed ha conseguito la Laurea in Scienze Biologiche, presso l’Università Federico II di Napoli. Dottore di ricerca in Patologia Clinica, presso Policlinico Università Federico II di Napoli, inizia il suo percorso nel 1997, presso Cirio ricerche ”Produzione di latte delattosato per soggetti intolleranti al lattosio” per il CNR di Napoli. Dal 2003 presso l’Istituto Tumori Pascale di Napoli, sotto la direzione del Prof.re Paolo Ascierto, Valutazione post terapia della immunosoppressione tumorale in pazienti affetti da neoplasia in fase avanzata” Istituto Nazionale per lo studio e la cura dei tumori “Fondazione Giovanni Pascale” In collaborazione con il CROM e CNR di Avellino, continua il suo percorso di ricerca sul melanoma e indagini epidemiologiche sulla nutrizione” Progetto sull’educazione alimentare nelle scuole medie di Sperone (AV) per il CROM di Avellino” con oltre 30 pubblicazioni a suo nome Nazionali ed Internazionali, di cui alcune a suo primo nome. Dal 2006 sceglie la professione libera nel settore della nutrizione presso il suo centro Nutrizione&Benessere, sito a Casoria in via Leonardo Da Vinci 32, dove da direttore di estetica esercita un completamento estetico a quello nutrizionale e di ricerca, inoltre collabora con vari professionisti, seguendo percorsi nutrizionali che vanno dall’infanzia all’età senile, alla medicina estetica. Dal 2011-2013 con il Mo.D.A.V.I Onlus progetto scuole –Stile di vita e giusta alimentazione nelle scuole medie superiori della campania. Si avvale inoltre dell’analisi di Stress ossidativo, che viene eseguita presso la Federico II di Napoli, per poter elaborare diete antiossidanti. Oltre ad avere il suo centro a Casoria, la dottoressa esercita la sua professione, presso vari studi medici sparsi in tutta Italia, dalla Regione Calabria, alla Toscana al Veneto Dal 2015 diventa pubblicista per varie testate giornalistiche online, fino a conseguire nel 2020, il titolo di giornalista.

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