Lo yoga ha effetti benefici sulla depressione in persone con problemi mentali

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La pratica dello yoga potrebbe alleviare i sintomi depressivi nelle persone con problemi di salute mentale, secondo una revisione pubblicata sul British Journal of Sports Medicine. La depressione è la principale causa di disabilità in tutto il mondo, e spesso va di pari passo con altri problemi di salute mentale, come ansia e disturbi psicotici.

«L’attività fisica è ampiamente raccomandata per alleviare i sintomi della depressione. Noi volevamo capire se lo yoga potesse essere utile per le persone con una serie di problemi di salute mentale, e anche se questa pratica avesse altri benefici, come supportare maggiore capacità di esercizio, perdita di peso, miglioramento della qualità del sonno e della vita» afferma Jacinta Brinsley, della University of South Australia: Allied Health and Human Performance, Adelaide, prima autrice dello studio.

I ricercatori hanno analizzato studi pubblicati fino a maggio 2019 che confrontassero lo yoga con il trattamento standard, nessun trattamento o auto-aiuto (libri, informazioni sulla salute e il supporto di amici e familiari). Nella ricerca sono stati identificati 19 studi clinici internazionali pertinenti per un totale di 1.080 adulti con vari problemi di salute mentale, tra cui ansia generalizzata, disturbi dell’umore, disturbo post traumatico da stress, affaticamento, disturbi psicotici, disturbi di panico, e abuso di sostanze.

La pratica dello yoga proposta prevedeva una combinazione di movimento, per più di metà di una sessione, e di esercizi di respirazione e mindfulness. I tipi di yoga includevano hatha, vinyasa, svyasa, kundalini e kripalu, e ogni sessione settimanale durava dai 20 ai 90 minuti per un periodo medio di circa 2,5 mesi. Ebbene, i dati di 13 dei 19 studi hanno mostrato che lo yoga ha attenuato i sintomi depressivi rispetto al trattamento standard, a nessun trattamento o all’auto-aiuto. Ulteriori analisi hanno rivelato che maggiore è stato il numero di sessioni di yoga settimanali completate, maggiore è stato l’effetto sui sintomi depressivi. Nonostante alcuni limiti dello studio, gli esperti ritengono che lo yoga sia efficace in questo contesto, e che possa essere particolarmente utile per coloro che normalmente non fanno esercizio.

British J Sports Med 2020. Doi: 10.1136/bjsports-2019-101242

 

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