- Adv -
E’ chiaro e intuitivo che tutto ciò che danneggia la nostra vascolarizzazione si ripercuote in prima battuta sulla funzione erettile.
Lo scopo dello studio che mi permetto di riportare era di studiare la capacità dei parametri dei lipidi nel sangue di prevedere la discriminazione della disfunzione erettile arteriogenica (DE)
Materiali e metodi
Sono stati arruolati 260 soggetti con ED e 60 controlli sani. Otto parametri lipidici, inclusi colesterolo totale (TC), trigliceridi (TG), LDL-C, HDL-C, rapporto non-HDL-C, TC / HDL, rapporto TG / HDL e rapporto LDL / HDL, insieme ad altri biomarcatori al plasma come gli ormoni sessuali sono stati misurati in tutti i partecipanti.
Nel gruppo ED sono stati condotti tumore notturno del pene (NPT), ecografia Doppler del colore del pene (pDUS) e test neurofisiologici.
Quarantaquattro pazienti con ED con NPT normale e 84 con vascolarizzazione normale o anomalie vascolari miste sono stati esclusi. I restanti 132 uomini sono stati classificati in due gruppi, ED arteriogenico (n = 87) e perdita venosa (n = 45), per pDUS. TC / HDL, LDL / HDL e LDL-C erano significativamente più alti (P <0,05) e HDL-C erano significativamente più bassi (P <0,05) nel gruppo ED arteriogenico rispetto ai gruppi venosi e di controllo.
L’analisi della curva caratteristica operativa del ricevitore ha identificato l’area sotto i valori della curva che erano predittivi di ED arteriogenica per; TC / HDL e LDL / HDL 0.720 e 0.737, TC / HDL ≥3.73 e LDL / HDL ≥2.01 (sensibilità: 56,3%; specificità: 83.3% vs sensibilità: 55.2%; specificità: 91.7%), HDL ‐ C (0.791) , ≤1,25 mmol / L (sensibilità: 69%; specificità: 81,7%), LDL ‐ C (0,641), ≥ 2,41 mmol / L (sensibilità: 55,2%; specificità: 76,7%). Nel gruppo arteriogenico, un significativo correlazione inversa è stata rilevata tra TC / HDL, LDL / HDL, LDL-C e velocità sistolica di picco di 10 minuti (PSV) (Tutto P <0,01) e una correlazione positiva significativa è stata riconosciuta tra HDL-C e PSV di 10 minuti (P <0,01).
La regressione lineare saggia a più fasi indicava che i parametri lipidici di LDL / HDL e HDL-C erano significativamente associati a 10-MinPSV (P <0,01).
Conclusione
Questi risultati suggeriscono che LDL / HDL e HDL ‐ C potrebbero essere un potente indicatore per prevedere e diagnosticare la DE arteriogenica e per questi pazienti si dovrebbe prendere in considerazione una terapia ipolipemizzante.
https://doi.org/10.1111/andr.12776