La propoli malese con la metformina migliora la fertilità nel diabetico

Un recente studio ha esaminato l'effetto protettivo della propoli malese (MP) sulla infertilità / infertilità indotta dal diabete. Inoltre, sono stati studiati i suoi effetti benefici combinati con metformina (Met).

tagmedicina,diabetico
- Adv -

Il diabete mellito (DM) è uno dei fattori di rischio per la infertilità / infertilità maschile. È stato segnalato che la propoli malese (MP) riduce l‘iperglicemia nello stato diabetico.

Un recente studio ha esaminato l’effetto protettivo della propoli malese (MP) sulla infertilità / infertilità indotta dal diabete. Inoltre, sono stati studiati i suoi effetti benefici combinati con metformina (Met).

Quaranta maschi adulti Sprague-Dawley ratti sono stati assegnati in modo casuale in 5 gruppi, vale a dire; controllo normale, controllo diabetico, diabetico + MP (300 mg / k.g. b.w.), diabetico + Met (300 mg / kg b.w.) e diabetico + MP + Met. Il diabete è stato indotto usando una singola iniezione intraperitoneale di streptozotocina (60 mg / kg di peso corporeo) e il trattamento è durato per 4 settimane. Durante la 4a settimana, sono stati condotti esperimenti comportamentali di accoppiamento usando ratti femmine ricettivi sessualmente. Successivamente, i parametri di fertilità sono stati valutati nei ratti femmine.

MP ha aumentato i livelli sierici e intratesticolari di testosterone libero, ha up-regolato i livelli di mRNA di AR e LHR, ha up-regolato i livelli di mRNA e proteine ​​di StAR, CYP11A1, CYP17A1, 3β-HSD e 17β-HSD nei testicoli dei ratti diabetici. Inoltre, i livelli di mRNA testicolare MCT2, MCT4 e LDHc regolati da MP, oltre a migliorare i parametri degli spermatozoi (conteggio, motilità, vitalità e morfologia normale) e ridurre la frammentazione di nDNA di spermatozoi nei ratti diabetici. MP ha migliorato il comportamento di accoppiamento aumentando i livelli di cGMP del pene. La MP ha anche migliorato l’esito della fertilità, come si vede con una riduzione delle perdite pre e post-impianto, aumenti del peso uterino gravido, dimensione della figliata per diga e peso fetale. Gli effetti di MP erano paragonabili a Met. Tuttavia, la loro combinazione ha prodotto risultati migliori rispetto agli interventi monoterapici.

La MP migliora il potenziale di fertilità nello stato diabetico mirando alla steroidogenesi, al metabolismo del lattato testicolare, alla spermatogenesi e al comportamento di accoppiamento, con effetti migliori se somministrati in concomitanza con Met. Pertanto, MP mostra un promettente effetto complementare con Met nel mitigare la infertilità / infertilità indotta dal DM.

 

 

Premiato quale miglior andrologo d'Italia ai Top doctors Award 2022. Laurea in “Medicina e Chirurgia" conseguita nel luglio 1991 con votazione di 110/110 e lode presso l’Universita’ degli Studi di Roma “La Sapienza”, discutendo la tesi sperimentale: ”Chemioterapia endocavitaria con epidoxorubicina e interferone per via sistemica nella profilassi dei tumori superficiali della vescica”. Nel novembre 1996 ha conseguito la specializzazione in Urologia con votazione di 70/70 e lode presso il Dipartimento di Urologia “U. Bracci” del Policlinico “Umberto I” di Roma discutendo la tesi sperimentale: ”L’ecografia trans rettale, il PSA ed il PSAD. Tre metodiche a confronto nella diagnostica del carcinoma della prostata”. Nel 2014 conseguimento di Master di II livello in Andrologia ,implantologia e chirurgia protesica. Nel 2016 conseguimento Master di secondo livello in Seminologia e Fisiopatologia della Riproduzione Umana. Dal 2018 revisore delle riviste scientifiche Central European Journal of Urology , Hormone and Metabolic Research Journal. Dal 2018 libero docente presso l’Università Federiciana di Cosenza. Nel 2014 vincitore del Doctoralia Awards quale miglior Urologo Andrologo d’Italia , nel 2018 Vincitore del Mio Dottore Awards quale miglior Urologo Andrologo d’Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui