I farmaci sono attualmente la principale causa d’orticaria. Quelli implicati sono i Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei detti in sigla FANS e il Paracetamolo.
Questa categoria di farmaci comprende gli analgesici, gli antidolorifici, gli antinfiammatori e gli antifebbrili. Ecco la denominazione farmacologica di composti che inducono orticaria.
Acido Acetil Salicilico, Indometacina, Diclofenac, Ibuprofen, Ketoprofene, Ketorolac, Naprossene, Piroxicam, Meloxicam, Nimesulide, Metamizolo, Celecoxib, Etoricoxib, Rofecoxib, Fenazone, Propifenazone, Paracetamolo
L’induzione d’orticaria da parte di questi farmaci non è legata al dosaggio nel senso che non è necessario aver usato una dose eccessiva di farmaco oppure averlo usato per più giorni: anche una sola dose di FASN/Paracetamolo può scatenare, nei soggetti predisposti, l’orticaria.
Questi farmaci vengono pertanto definiti come farmaci vietati per chi ha avuto orticaria perché possono farla tornare o per chi è predisposto perché la scatenano.
Quali sono i farmaci che inducono orticaria
I farmaci sono attualmente la principale causa d’orticaria. Quelli implicati sono i Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei detti in sigla FANS e il Paracetamolo.
- Adv -
Si è vero ma non pvo essere causata anche dal mal funzionamento del fegato che non riesce ad eliminare i tossici o al elergie o a basamento del sistema immvnitario?
Buongiorno signora Angela
L’orticaria è una manifestazione cutanea istamino-mediata e quindi dovuta alla liberazione di Istamina da parte dei mastociti. E’ una reazione che viene scatenata da un allergene e poi prosegue a cascata, motivo per il quale non è dose dipendente e non si arresta spontaneamente. Bisogna intervenire con altri farmaci per bloccare la cascata.
Un allergico non ha un “abbassamento” nel sistema immunitario bensì ha un sistema immunitario iper-reattivo.
Le patologie epatiche quando provocano manifestazioni cutanee danno dermatiti anche pruriginose talvolta ma che non sono orticaria ed in genere sono danno o dose dipendenti.