Nell’ambito di un programma Anti-Aging l’attività fisica occupa un posto predominante. Per una serie di motivi risulta un rimedio ordinario per prolungare la giovinezza e straordinario per invertire la marcia quando ci si sente sul viale del tramonto. Gli effetti positivi sulla salute si devono al fatto che contribuisce a potenziare il sistema immunitario, regolarizzare la pressione arteriosa e la frequenza cardiaca, ridurre la massa grassa, accrescere la sensibilità all’insulina, rinforzare l’apparato muscolo scheletrico, aumentare la velocità del tratto gastrointestinale. Oggi i neuroscienziati hanno una lista di indizi per asserire che non starsene a poltrire contribuisce ad allontanare il declino cognitivo, Alzheimer e Parkinson. Le cellule del nostro corpo sono circa cento miliardi, in ognuna di esse c’è un enzima chiamato AMP chinasi, il suo compito è quello di percepire il livello energetico della cellula e di regolarne il metabolismo sostenendo la longevità dell’organismo. Questa preziosa molecola agisce come un vero e proprio interruttore, quando è attivata promuove un ottimale funzionamento delle cellule, quando è spenta favorisce l’insorgenza dell’infiammazione che a sua volta nel tempo è responsabile delle malattie croniche degenerative. Il segreto per vivere bene, in piena efficienza e forse più a lungo è allora quello di attivare in maniera costante l’AMP chinasi. Per riuscirci sarebbe opportuno adottare un stile di vita in cui l’alimentazione bilanciata e l’attività fisica, a patto di praticarla con regolarità e costanza, sono gli strumenti essenziali per mantenersi in salute e frenare il fisiologico invecchiamento. Per ottimizzare l’esercizio fisico ci sono vari tipi di allenamento:
Allenamento aerobico ad intensità costante camminata, corsa, bicicletta, nuoto, canoa , sci di fondo, nordic walking, fitwalking.
Allenamento a intervalli( Interval training), caratterizzato da ripetute brevi, medie, lunghe e fartlek
Allenamento a digiuno al mattino appena svegli abbiamo una scarsa concentrazione di glicogeno, lo zucchero di riserva immagazzinato nel fegato e nei muscoli, che durante la notte è stato usato dal nostro organismo per garantire la sopravvivenza. Quindi l’allenamento svolto con scarsa disponibilità di energia(zuccheri) aziona l’AMP chinasi che oltre ad altre funzioni è in grado di incrementare l’ossidazione dei grassi ( lipolisi); nelle cellule del tessuto adiposo viene, in pratica, potenziato il metabolismo lipidico. Questo tipo di attività dovrà essere a bassa intensità ( 50-60% delle frequenza cardiaca max) senza bruschi sforzi per la durata di circa 45-60 minuti.
Allenamento per mantenere o incrementare la forza muscolare oltre all’attività aerobica in un programma settimanale andrebbe inserito un allenamento da fare 1-2 volte o in palestra con i pesi o tranquillamente a casa con esercizi a corpo libero per la forza muscolare. Questo è l’esercizio giusto per rallentare la perdita della massa muscolare dovuta alla sedentarietà e all’inesorabile passare degli anni (sarcopenia) che comporta sia una riduzione della forza che cambiamenti metabolici ed estetici.