ODONTOIATRIA LEGALE INVALIDITA’ E DURATA DEI RESTAURI

- Adv -

In base alla mia esperienza professionale sia come C.T.U. che come C.T.P. ho potuto constatare che non esiste una tabella ufficiale redatta dal Ministero della Sanità riguardo la durata dei restauri odontoiatrici in generale si prende come riferimento le varie tabelle formulate dalle varie associazioni scientifiche e si fa la media.Lo scopo di questo mio lavoro è quello di stimolare il Ministero della Sanità,per creare una equipe composta da odontoiatri,chirurghi orali,protesisti,ortognatodontisti e odontoiatri forensi e legali,per redigere una tabella più equa possibile riguardo la quantificazione del danno biologico sia esso temporaneo che permanente, la durata dei restauri ed un tariffario di riferimento per i risarcimenti nel malpratice odontoiatrico o nei sinistri in generale.

DANNO BIOLOGICO TEMPORANEO E PERMANENTE

Il danno biologico è la lesione temporanea o permanente che esplica una incidenza negativa sulle attività quotidiane e sugli aspetti dinamico -relazionali della vita dell’individuo che è stato danneggiato.Con il termine temporanea si intende il periodo che intercorre tra la produzione della lesione e la sua stabilizzazione e la percentuale viene stimata in base alla riduzione della funzione della persona a compiere gli atti quotidiani.Invalidità temporanea può essere del 100 per cento;75 per cento;50 per cento;25 per cento.

1)Invalidità temporanea assoluta al 100 per cento viene considerata solamente con i ricoveri ospedalieri.

2)Invalidità temporanea parziale al 75 per cento questa percentuale viene considerata alle giornate successive a traumi oppure nei casi in cui il paziente si sia sottoposto ad interventi di chirurgia orale a causa del trauma subito.

3)Invalidità temporanea parziale al 50 per cento questa percentuale viene considerata alle giornate successive a traumi oppure nei casi in cui il paziente si sia sottoposto a interventi di chirurgia orale togliendo i giorni che sono stati conteggiati al 75 per cento.

4)Invalidità temporanea parziale al 25 per cento questa può essere considerata come il periodo di convalescenza successivo a traumi o a interventi di chirurgia orale,oppure può essere considerata nel numero delle giornate in cui il paziente deve sottoporsi a sedute per terapie odontoiatriche non chirurgiche come ad esempio:conservativa,protesi,ortodonzia ed endodonzia.

Per quanto riguarda invalidità permanente essa deve essere dimostrata strumentalmente,come ad esempio nel caso della DTM l’esame Golden standard è la risonanza magnetica nucleare,oppure il Blink reflex come nel caso del trigemino ecc.

DURATA MEDIA DEI RESTAURI

In base alla mia esperienza pluriennale sia come C.T.U. come C.T.P. e come consulente delle Compagnie di Assicurazioni ho potuto notare che crea sempre grande dibattito.Posso anche affermare che in ambito odontoiatrico-legale valutativo, non esiste una letteratura esaustiva e valevole per tutto il territorio nazionale,la tabella che andrò a presentare nasce dalla media delle mie perizie effettuate nel corso degli anni.

-Restauro diretto in composito durata media 6-7 anni

-Restauro indiretto intarsio durata media 8-9 anni.

-Restauro indiretto faccetta durata media 10 anni.

-Protesi fissa su denti naturali durata media 10 anni in questo caso sono d’accordo la maggior parte degli operatori del settore legale-odontoiatrico.

-Protesi fissa su impianto durata media 10 anni in questo casosono d’accordo la maggior parte degli operatori del settore legale-odontoiatrico.

-Impianto durata media 20-25 anni in questo caso sempre lunghi dibattiti tra i vari operatori del settore legale-odontoiatrico.

-Protesi Mobile parziale compresa una ribasatura durata media 9 anni.

-Protesi Mobile totale compresa una ribasatura durata media 9 anni.

-Bite realizzato per i soggetti con danno permanente con DTM o DCCM durata media 9 anni.

TARIFFARIO DEI COSTI RISARCITORI

Per quantificare il costo risarcitorio si prende in considerazione il listino dei professionisti che operano nella provincia dove si è verificato il sinistro o il malpratice professionale.La provincia che viene presa in considerazione è quella di Fermo dove svolge prevalentemente la sua attività odontoiatra Legale e Forense Dott.Gian Piero Torresi.Viene presentato un range valutativo:

-Restauri diretti in composito può oscillare dai 100 ai 120 euro.

-Corona Protesica Fissa in oro ceramica dai 600 ai 700 euro.

-Corona provvisoria in resina dai 50 ai 70 euro.

-Impianto compreso abutment dai 1000 ai 1200 euro.

-Protesi Mobile totale dai 1000 ai 1500 euro per arcata.

Titolare dell’omonimo studio odontoiatrico con sede in Fermo, nelle Marche. Protesi fissa, protesi mobile, impiantologia, chirurgia orale e ortodonzia sono le principali attività svolte. Nato nel 1964, si è specializzato in odontoiatria forense. Laurea in Odontoiatria presso univpm Ancona 2)Per 15 anni odontoiatra nella medicina Penitenziaria,carcere Montacuto,Marino del Tronto,Barcaglione Specialista Ambulatoriale presso AST Ancona 3)libero professionista come Odontoiatra Forense e Legale e delle Assicurazioni in Fermo 4)Collaborazioni con Avvocati,Medici Legali Compagnie di Assicurazioni. Relatore in varie conferenze sia in Italia che all’estero, 5)Autore di molte pubblicazioni di Odontoiatria Forense e Legale

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui