GRAVIDANZA E PARODONTITE

CHIEDIAMO AL DOTT.Gian PIERO Torresi cosa fare

- Adv -

Lo scopo di questo mio articolo è quello di aumentare la conoscenza e la consapevolezza delle donne in gravidanza riguardo importanza dell’igiene orale.

L’igiene orale è importante in qualsiasi momento della vita,maggiormente durante la gravidanza,perché può creare problematiche sia alla mamma che al nascituro.Il sanguinamento gengivale cronico può contribuire all’anemia per carenza di ferro.Se nella bocca è presente la placca e la gengivite non curata è possibile che durante la gravidanza degeneri in parodontite,una malattia infiammatoria che riduce il supporto dei denti.La parodontite come tutte le infezioni batteriche può indurre e peggiorare in eventi gravi( APO ADVERSE PREGNANCY OUTCOMES) in gravidanza.Durante la gravidanza ,l’aumento dei livelli ormonali può influenzare il modo in cui il corpo reagisce alla placca dentale portando a sviluppare problemi gengivali(che si manifestano attraverso il gonfiore e il sanguinamento) che possono sfociare nella parodontite.

A COSA PORTA LA PARODONTITE IN GRAVIDANZA

L’insorgenza o l’aggravarsi di infiammazione gengivale in gravidanza,potrebbe aumentare il rischio di parto pretermine con la conseguenza del basso peso per il bambino alla nascita.

COME PREVENIRE LA GENGIVITE IN GRAVIDANZA

Nel momento in cui una donna si trova in stato interessante è doveroso sottoporsi a visita odontoiatrica per conoscere lo stato di salute della bocca e gengive.Durante questo primo controllo il medico odontoiatra potrà eseguire un trattamento professionale di igiene orale al fine di rimuovere la placca sopra e sotto gengivale e l’eventuale accumulo di tartaro.Dopo la prima visita effettuare controlli ogni 3-4 mesi e nel frattempo adottare un’accurata cura orale domiciliare,usando uno spazzolino morbido con la testa arrotondata e spazzolare a “secco” o con poca acqua.Dopo aver eseguito la prima spazzolatura potete effettuare una seconda con l’aggiunta di una piccola quantità di dentifricio.Si consiglia l’uso del filo interdentale e dello scovolino che è molto utile per pulire bene lo spazio interdentale che è una zona molto difficile da raggiungere.

IL MIO CONSIGLIO DESUNTO DALLA MIA ESPERIENZA PROFESSIONALE E’:

1)Assicurarsi di avere denti e gengive sane prima di iniziare una gravidanza.

2)Non saltare i controlli periodici dal medico odontoiatra.

3)Spazzolino con setole morbide.

4)Usare un dentifricio per gengive sensibili ed antiplacca 2 volte al giorno.

5)Usare il filo interdentale dopo ogni pasto.

6)Utilizzare un colluttorio antigengivite,antiplacca per sciacquare la bocca dopo un attacco di nausea mattutina per impedire agli acidi di danneggiare i denti e le gengive.

7)Seguire una dieta sana ricca di calcio,fosforo,proteine e vitamine A,C e D ed evitare di mangiare cibi ricchi di zucchero

Titolare dell’omonimo studio odontoiatrico con sede in Fermo, nelle Marche. Protesi fissa, protesi mobile, impiantologia, chirurgia orale e ortodonzia sono le principali attività svolte. Nato nel 1964, si è specializzato in odontoiatria forense. Laurea in Odontoiatria presso univpm Ancona 2)Per 15 anni odontoiatra nella medicina Penitenziaria,carcere Montacuto,Marino del Tronto,Barcaglione Specialista Ambulatoriale presso AST Ancona 3)libero professionista come Odontoiatra Forense e Legale e delle Assicurazioni in Fermo 4)Collaborazioni con Avvocati,Medici Legali Compagnie di Assicurazioni. Relatore in varie conferenze sia in Italia che all’estero, 5)Autore di molte pubblicazioni di Odontoiatria Forense e Legale

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui