Sempre più pazienti scelgono odontoiatri che adottano un approccio olistico alla salute orale, scegliendo materiali biocompatibili che rispettano l’organismo e prestando attenzione all’aspetto estetico.

- Adv -

Odontoiatria olistica

I nostri denti sono collegati con il resto del corpo attraverso vieumorali, neurologiche e meridiani energetici. Il dente è un organo all’interno di un organismo complesso e questa visione porta non solo a curare ad esempio, la carie come cavità nel dente da pulire e tappare, ma come malattia evitando che colpisca nuovamente la persona. Occorre dunque conoscere il paziente nella sua interezza, conoscere le sue abitudini alimentari, gli stili di vita, eventuali patologie sistemiche, per poter prevenire oltre che curare le patologie orali. L’odontoiatria olistica intende quindi la prevenzione e la cura orale come qualcosa che comprende non solo la bocca, ma tutta la persona.

La Bioceramica

In quest’ottica diventa fondamentale anche il tipo di materiale utilizzato per curare. La Zirconia è altamente biocompatibile, esteticamente eccellente e non nuoce alla salute. La Zirconia (Ossido di Zirconio) è una Ceramica High Tech, realizzata con polvere purissima attraverso processi controllati e tecnologie all’avanguardia. Gli impianti in Zirconia sono molto resistenti e durevoli nel tempo. I tessuti amano la Zirconia pertanto l’osso e la gengiva aderiscono intimamente all’impianto senza alcuna reazione infiammatoria né sanguinamento. La carica batterica sulla superficie della Zirconia è molto bassa e le perimplantiti sono estremamente rare. L’evidenza clinica mostra che l’impianto in Bio- malattie Ceramica è inoltre ideale per i pazienti cardiopatici, diabetici, allergici o affetti da autoimmuni.

Implantologia computer-guidata

Il dottor Nannelli si avvale della Implantologia computer-guidata. Grazie all’implantologia computer-guidata, o assistita, è possibile simulare al computer l’intervento di inserimento degli impianti. Si può ottenere così un’elaborazione virtuale della zona dove saranno inseriti gli impianti e determinare la loro posizione e inclinazione. Questa tecnica permette anche di velocizzare e rendere più sicure e precise le diagnosi e i trattamenti implantologici, ridurre il numero di sedute e affidarsi a tecniche chirurgiche poco invasive.

Il dottor Michele Nannelli ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Firenze nel 1988. Successivamente si è specializzato in Odontostomatologia presso la stessa università consolidando così la sua formazione medica.  Ha coordinato per diversi anni il Master con riconoscimento internazionale di secondo livello in chirurgia computer assistita presso l’Università Guglielmo Marconi di Roma. Si è distinto per il suo impegno nell’implantologia ceramica Metal-Free e nel 2019 la prestigiosa Società Internazionale di Implantologia Ceramica ESCI – (European Society for Ceramic Implantology) gli ha conferito il riconoscimento di Responsabile per l’Italia per la formazione e divulgazione scientifica di queste metodologie. Il dottor Nannelli opera presso la Clinica Europea Implantologia Ceramica (Ceic). La clinica pone al centro la persona nella sua complessità considerando non solo la patologia dentale ma anche le esigenze individuali. L’intervento viene quindi contestualizzato nel quadro generale del soggetto consentendo così di definire il miglior percorso di cura. Ceic adotta inoltre specifici protocolli per soggetti allergici, cardiopatici, diabetici, osteoporotici o con altre particolari esigenze sanitarie. La clinica opera attraverso un comitato scientifico multidisciplinare costituito da specialisti di Implantologia - Dentosofia - Chirurgia - Ortodonzia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui