La MENOPAUSA non è una malattia ma un momento fisiologico e uno dei periodi più straordinari nella vita di una donna.

Preziosi consigli di Patrizia Pellegrini naturologa

- Adv -

Guardiamo insieme cosa accade:

1. Riduzione degli ormoni sessuali che ti hanno accompagnato fino ad ora, per cui avverti dei profondi cambiamenti interiori e mostri degli alti e bassi emotivi che devi comprendere, accogliere e non scacciare.

Sono solo iniziali, è come se tu fossi più aperta e sensibile.

Usali per conoscerti meglio senza paura.

I disturbi ormonali peggiorano se arrivi alla menopausa con un corpo infiammato e in emergenza perché questo genera un peggioramento dei sintomi in quanto arrivi con gli ormoni già fuori controllo e il passaggio amplifica i sintomi.

In questo senso eliminare l’infiammazione e uscire dall’emergenza è fondamentale per riequilibrarti. Pensa a te stessa con immenso amore, donando al tuo corpo un aiuto con piante che sostengono questo passaggio.

2. Rallentamento del metabolismo, è come se tutto quello che hai fatto fino ad ora, cioè passare da abbuffate a giorni di penitenza per mantenere il peso ora non ti riuscisse più. Hai difficoltà a perdere peso ed ogni etto conquistato è difficile da perdere.

Si accumula soprattutto sull’addome, dove non lo aveva mai fatto.

Per risolverlo, non devi fare altro che cambiare il tuo modo di mangiare e acquisire un nuovo stile di vita: via i carboidrati e soprattutto il grano che subito si vede sulla pancia e via libera a proteine, verdure e grassi che sono anche la migliore strategia per superare l’infiammazione e tenere sotto controllo gli ormoni.

Soprattutto l’insulina, la tua grande nemica, perché favorisce la fame e la cellulite.

Per questo è efficace un bel restart di 28 giorni.

3. Secchezza della pelle e delle mucose, soprattutto nella vagina, e secchezza della pelle.

Questo causa dolori durante il rapporto, difficoltà a lasciarti andare con il partner e pelle che si squama.

Quello di cui hai bisogno è una vera overdose di grassi sani!

Utilizza quotidianamente olio EVO, olio di cocco, ghi, olio MCT .

4. Indebolimento delle ossa e dolori articolari, il metabolismo dei minerali crolla a causa della carenza ormonale e inizi a sentirti più fragile e in preda ai dolori e alle rigidità.  Quello che devi fare è innanzitutto iniziare a muoverti con regolarità, perché se il corpo sente che non lo usi, non produce minerali e non rinnova i tessuti di ossa e articolazioni.

Deve arrivare a loro il messaggio che ti stai muovendo e che quindi hai necessità di ossa forti e sane.

Devi camminare e fare yoga, pilates, Tai chi, nuoto, passeggiate all’aria aperta. Poi addizionare minerali in modo costante supplementando con Equisetum, Calcium, Collagene, Hair Formula, per pelle, capelli e unghie.

Ricordati che per assorbire i minerali ci vogliono i grassi, quindi inseriscili in modo stabile nella tua alimentazione.

E non mangiare zucchero latte e caffè.

5. Calo della libido, questo è un bell’aspetto su cui ci vorrebbe un articolo aggiuntivo.

In sintesi l’approccio al sesso cambia, sei più saggia, matura ampia nelle tue vedute.

Non c’è più solo l’orgasmo ma tutta questa energia è utilizzata in diversi aspetti della tua vita e ti accorgi di quanta forza maggiore tu abbia.

Prima era solo incanalata nell’aspetto della esperienza sessuale, ora invece ti pervade e ti guida in ogni esperienza della vita.

Come una danza d’amore nella quale tanti aspetti possono essere inclusi e sviluppati, il momento ideale per prendersi il proprio tempo di decidere, fare, diventare selettiva e amorevole e ogni volta che accade, lasciarsi andare senza fare paragoni con il passato ma vivendo questa straordinaria e nuova stagione.

Anche se hai passato da un po’ la tua menopausa, fai tesoro di questi 5 punti e applicali nella tua vita di tutti i giorni.

Naturopata docente ed esperta di Bioterapeuta NUTRIZIONALE® Iscritta al registro F.A.C. (Federazione delle Associazioni Certificate) pos.N 96 Professionista certificato ACCREDIA Conforme alla normativa tecnica UNI, Legge 14 gennaio 2013, n. 4 Patrizia Pellegrini è esperta in Riflessologia Plantare, Iridologia e Floriterapia. La sua formazione Naturopatica è stata acquisita presso la New Port University Italian Branch di Roma. Master in bioterapia Nutrizionale ®️ Applicata. Master in Nutrigenomica e DNA degli alimenti. Docente di Antropologia presso l'Ateneo Salesiano di Roma nel corso di studi di Naturopata - Vix Sanatrix Naturae Roma. Iscritta alla F.A.C. e Past Presidente dell'Associazione Tone, "Tree of Natural Energy", con la quale organizza seminari informativi "Prevenire è meglio che Curare" su tutto il territorio nazionale. Socia della Fidapa Sez di Roma e della Casa Internazionale Delle Donne in Roma. Nata ad Ancona e vissuta a Manziana, professionalmente presente nelle principali città italiane collabora con studi medici e centri benessere. E' co-autrice di un libro sulla Costituzione Iridologica, collabora e scrive con diversi giornali nazionali, con la testata online Napoliflash24 , presenza costante in tv calabresi con rubriche naturopatiche bioterapeutiche nutrizionali. Svolge la sua professione a Milano, Roma, Manziana, Firenze, Roccella Jonica, Napoli, Ottaviano(Na), Amantea, Campora San Giovanni, Reggio Calabria.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui