TUMORE AL SENO: FERRAGNI E PELLEGRINI TESTIMONIAL DI “CORRI PER LA VITA”

Il tumore della mammella è una malattia in costante aumento tra la popolazione femminile, tanto da essere uno dei tumori più comuni, il cui rischio aumenta progressivamente con l’età

- Adv -

Il tumore al seno rappresenta il 30,3% di tutti i tumori femminili in Italia, in leggera crescita soprattutto nelle giovani donne. Grazie alla diagnosi precoce e al miglioramento delle terapie, l’87% delle donne guarisce, specialmente se la diagnosi avviene in fase non avanzata di malattia. Fondamentale è quindi la diagnosi precoce con lo screening mammografico ed ecografico che varia per fasce d’età: almeno una volta prima dei 40 anni è importante sottoporsi a una visita senologica, specie in caso di familiarità; in presenza di fattori di rischio quali fumo, consumo di alcol, obesità; in premenopausa e/o in terapia ormonale sostitutiva e, in menopausa, tutte le donne dovrebbero sottoporsi allo screening con mammografia e/o ecografia mammaria.

Il tumore della mammella è una malattia in costante aumento tra la popolazione femminile, tanto da essere uno dei tumori più comuni, il cui rischio aumenta progressivamente con l’età. Il tumore della mammella è causato dalla moltiplicazione incontrollata di alcune cellule, principalmente di quelle della ghiandola mammaria, che si trasformano in cellule maligne.

In tema di prevenzione si moltiplicano le iniziative anche in Italia.Chiara Ferragni e Federica Pellegrini, quest’ultima ritratta con Matteo Giunta, sono tra i nuovi testimonial che hanno posato con la maglia 2023 firmata da Salvatore Ferragamo, di Corri la vita, la manifestazione fiorentina, alla sua XXI edizione, che unisce sport, cultura e solidarietà per sostenere la raccolta fondi destinata a progetti dedicati alla cura di questa malattia. La manifestazione si svolgerà nel capoluogo toscano domenica 24 settembre, con partenza dal parco delle Cascine e arrivo in Piazza della Signoria.

Marchigiano di Fermo vive in Romagna dal settembre del 2000. Giornalista professionista dal 1991, ha lavorato in quotidiani di diverse regioni (Marche, Umbria, Toscana, Lazio ed Emilia Romagna) fino alla qualifica di caporedattore centrale. Tra le sue esperienze anche l'assunzione, quale esperto per l'informazione, presso l'ufficio di Gabinetto del presidente del Consiglio regionale delle Marche dott. Alighiero Nuciari nei primi anni 90 e quelle radiofoniche presso alcune emittenti private sempre delle Marche.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui