Il trattamento Implanto-protesico di gravi atrofie mascellari: un nuovo approccio meno invasivo

Questo approccio definito da lui TZMI, Tecnica Zigomatica Minimamente Invasiva, è stata una felice intuizione per risolvere quelle problematiche legate alla perdita ossea mascellare, dove la chirurgia tradizionale risulta ancora difficile per il paziente.

- Adv -

A Firenze il Dr. Andrea Tedesco, Specialista in Chirurgia Odontostomatologica, ha messo a punto una tecnica minimamente invasiva per l’inserimento di impianti zigomatici eseguita con strumentazione piezoelettrica per il trattamento delle gravi atrofie mascellari.

Questo approccio definito da lui TZMI, Tecnica Zigomatica Minimamente Invasiva, è stata una felice intuizione per risolvere quelle problematiche legate alla perdita ossea mascellare, dove la chirurgia tradizionale risulta ancora difficile per il paziente.

Gli impianti zigomatici rappresentano una valida alternativa alla chirurgia rigenerativa delle gravi atrofie mascellari. Con una giusta indicazione clinica ed una corretta formazione dell’operatore è possibile risolvere quei casi complessi difficilmente trattabili con altre soluzioni.

Attraverso la tecnica classica di utilizzare frese di lunghe dimensioni, difficili da gestire, pericolose e non sempre di grande precisione. Il Dr. Andrea Tedesco, in collaborazione con l’azienda italiana Esacrom, ha rielaborato il tutto utilizzando nuovi inserti piezoelettrici dedicati sconvolgendo letteralmente i cardini del classico approccio dando solo vantaggi sia per il chirurgo in un intervento più gestibile, più sicuro, più semplice che per il paziente che subisce un intervento meno demolitivo e quindi meno invasivo rispetto a quello classico con strumenti rotanti.

Questo ha portato al Dr. Tedesco, nel 2016, il  riconoscimento della sua tecnica alla Royal Society of Medicine in Wimpole Street a Londra, successivamente, nel Luglio 2018, al dottore è stato conferito l’Award Innovation in Dentistry, e un anno dopo, presso l’House of Common, a Westmister, Andrea Tedesco è stato insignito dell’ International Award Excellence 2019 quale Best Dentist Award – Zigomatic Implantologist, un riconoscimento che conferisce a chi lo riceve prestigio e grande popolarità internazionale in ambito scientifico. Oggi è invitato come relatore ad illustrare la sua tecnica TZMI a congressi e corsi in tutto il mondo, come Innsbruck a settembre, all’università di San Paolo in Brasile in novembre, e poi Londra, Parigi, Napoli, Manchester, Dubai.

A ottobre il Dr. Tedesco sarà Speaker ad Orlando in Florida al Pikos Symposium 2023, un Simposio Internazionale organizzato dal Dr. Michael Pikos probabilmente il Congresso più prestigioso al mondo che ogni anno vede Relatori di fama mondiale esperti in Implantologia. 

Un invito personale del Dr. Michael A.  Pikos è stato recapitato al nostro Dr Andrea Tedesco, unico Relatore italiano presente al Simposio.

Il Dr Andrea Tedesco, Vice President del World Dental Council e attuale Presidente della Società Italiana di Implantologia Zigomatica e Pterigoidea parlerà il primo giorno esponendo la sua tecnica, un’innovazione in Implantologia che sta avendo grande successo in tutto il mondo tanto piaciuta al Dr. Pikos da chiamare il Dr Tedesco al suo Simposio.

Docente ed ideatore del primo Master di II livello in Implantologia Zigomatica presso l’Università degli studi di Pisa, prosegue un protocollo di ricerca presso l’Unità Operativa di Odontostomatologia e Chirurgia del cavo orale della medesima Università cercando di migliorare sempre di più questa tecnica intervenendo su pazienti con gravi atrofie mascellari. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui