FIBROMIALGIA: LA BATTAGLIA DI LADY GAGA CONTRO UNA MALATTIA SILENZIOSA

Ci convive ormai da 4 anni ed è ormai diventata una malattia comune. Lady Gaga, la famosissima cantante americana, è afflitta da fibromialgia.

- Adv -

Che cos’è la fibromialgia? Ci viene in aiuto l’Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica, che spiega che la fibromialgia interessa principalmente i muscoli e le loro inserzioni sulle ossa. Sebbene possa assomigliare ad una patologia articolare, non si tratta di artrite e non causa deformità delle strutture articolari. La fibromialgia è in effetti una forma di reumatismo extra-articolare o dei tessuti molli.

Ma come riconoscerla? Il dolore è il sintomo predominante. Generalmente si manifesta in tutto il corpo, sebbene possa iniziare in una sede localizzata e successivamente diffondersi in altre sedi col passar del tempo. Spesso varia in relazione ai momenti della giornata, ai livelli di attività, alle condizioni atmosferiche, ai ritmi del sonno e allo stress. La maggioranza dei pazienti fibromialgici riferisce di sentire costantemente un certo grado di dolore. Il dolore è avvertito principalmente ai muscoli e sono presenti sintomi di malessere generale.

Non vi è alcun esame di laboratorio o radiologico che possa diagnosticare la fibromialgia. Poiché i sintomi di fibromialgia sono così generici e spesso sono simili a quelli di altre malattie, molti pazienti vanno incontro a complicate e a volte ripetitive valutazioni prima che venga diagnosticata tale patologia. Non tutti i medici conoscono la fibromialgia ed è pertanto importante vedere un reumatologo o altri medici che siano in grado di effettuare una corretta diagnosi ed un trattamento specifico.

Lady Gaga, e veniamo al caso specifico, l’ha scoperta nel 2018 quando si è vista costretta ad annullare alcune date del suo tour di concerti. Il dolore è giunto all’improvviso: prima i fastidi persistenti, poi i disturbi del sonno e infine la rigidità muscolare. La cantante di “Paparazzi” ha accusato i primi malori già nel 2017 a Vancouver, tappa di un tour che non ha mai terminato. Proprio da questo episodio è scaturito il bisogno di parlare al mondo della sua malattia.

Purtroppo non esiste una terapia per la fibromialgia. Lady Gaga la cura come meglio può, mantenendosi attiva senza sforzarsi troppo, adottando uno stile di vita regolare e un piano alimentare sano ed equilibrato.

Marchigiano di Fermo vive in Romagna dal settembre del 2000. Giornalista professionista dal 1991, ha lavorato in quotidiani di diverse regioni (Marche, Umbria, Toscana, Lazio ed Emilia Romagna) fino alla qualifica di caporedattore centrale. Tra le sue esperienze anche l'assunzione, quale esperto per l'informazione, presso l'ufficio di Gabinetto del presidente del Consiglio regionale delle Marche dott. Alighiero Nuciari nei primi anni 90 e quelle radiofoniche presso alcune emittenti private sempre delle Marche.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui