Esplorando i Diversi Modelli di Protesi Peniena: Un’Innovazione per la Disfunzione Erettile

La disfunzione erettile è una condizione medica che affligge un numero significativo di uomini in tutto il mondo

tagmedicina, disfunzione protesi peniana
- Adv -

La disfunzione erettile (ED) è una condizione medica che affligge un numero significativo di uomini in tutto il mondo. Fortunatamente, i progressi nella medicina hanno portato a una serie di opzioni di trattamento, tra cui le protesi peniene. Questo articolo esaminerà i diversi tipi di protesi peniene disponibili, i loro vantaggi e le loro potenziali applicazioni.

## Protesi Peniene Semi-Rigide (o a Vara)

Questo è il tipo più semplice di protesi peniena. È composto da due aste di silicone rigide ma flessibili che vengono impiantate all’interno del pene. La rigidità delle aste permette al pene di rimanere abbastanza eretto per il rapporto sessuale, ma può essere posizionato in modo discreto quando non è in uso.

Vantaggi: Le protesi semi-rigide sono semplici da usare, richiedono un intervento chirurgico meno complesso rispetto ad altri tipi di protesi e hanno una minore probabilità di malfunzionamenti meccanici.

Svantaggi: Alcuni uomini possono trovare scomodo avere un’erezione semi-permanente e può essere più difficile da nascondere sotto l’abbigliamento rispetto ad altre protesi.

## Protesi Peniene Idrauliche a Due Componenti

Questo tipo di protesi peniena consiste in due cilindri gonfiabili impiantati nel pene e una pompa manuale impiantata nello scroto. Quando l’uomo desidera avere un’erezione, può pompare il fluido dai cilindri per far gonfiare il pene. Dopo l’uso, il fluido può essere drenato per far ritornare il pene allo stato flaccido.

Vantaggi: Questo tipo di protesi fornisce un’erezione più naturale rispetto alla protesi semi-rigida e può essere facilmente controllato dall’utente.

Svantaggi: L’intervento chirurgico per l’impianto di questa protesi è più complesso e c’è un rischio maggiore di malfunzionamenti meccanici rispetto alla protesi semi-rigida.

## Protesi Peniene Idrauliche a Tre Componenti

Le protesi peniene idrauliche a tre componenti sono le più avanzate tra le opzioni disponibili. Queste protesi sono composte da due cilindri gonfiabili, una pompa manuale nello scroto, e un serbatoio di fluido impiantato nel basso addome. Il funzionamento è simile alla protesi a due componenti, ma l’aggiunta del serbatoio permette un’erezione più rigida e naturale.

Vantaggi: Queste protesi offrono l’erezione più naturale tra le opzioni disponibili e sono altamente regolabili in base alle esigenze dell’utente.

Svantaggi: Questo tipo di protesi richiede l’intervento chirurgico più complesso e ha il più alto rischio di malfunzionamenti meccanici.

In conclusione, vi sono diversi tipi di protesi peniene disponibili, ciascuna con i suoi vantaggi e svantaggi. La scelta del tipo di protesi più adatta dipenderà dalle esigenze individuali, dalle condizioni di salute e dalle discussioni con il medico. Nonostante le sfide, queste protesi offrono agli uomini affetti da disfunzione erettile la possibilità di riacquistare la propria funzionalità sessuale e di migliorare la qualità della loro vita.

Premiato quale miglior andrologo d'Italia ai Top doctors Award 2022. Laurea in “Medicina e Chirurgia" conseguita nel luglio 1991 con votazione di 110/110 e lode presso l’Universita’ degli Studi di Roma “La Sapienza”, discutendo la tesi sperimentale: ”Chemioterapia endocavitaria con epidoxorubicina e interferone per via sistemica nella profilassi dei tumori superficiali della vescica”. Nel novembre 1996 ha conseguito la specializzazione in Urologia con votazione di 70/70 e lode presso il Dipartimento di Urologia “U. Bracci” del Policlinico “Umberto I” di Roma discutendo la tesi sperimentale: ”L’ecografia trans rettale, il PSA ed il PSAD. Tre metodiche a confronto nella diagnostica del carcinoma della prostata”. Nel 2014 conseguimento di Master di II livello in Andrologia ,implantologia e chirurgia protesica. Nel 2016 conseguimento Master di secondo livello in Seminologia e Fisiopatologia della Riproduzione Umana. Dal 2018 revisore delle riviste scientifiche Central European Journal of Urology , Hormone and Metabolic Research Journal. Dal 2018 libero docente presso l’Università Federiciana di Cosenza. Nel 2014 vincitore del Doctoralia Awards quale miglior Urologo Andrologo d’Italia , nel 2018 Vincitore del Mio Dottore Awards quale miglior Urologo Andrologo d’Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui