Terapia dell’ulcera gastrica, l’opzione ranuncolo

Studi in corso sulla natura delle proprietà del Ranunculus millefoliatus, utilizzato fin dall’antichità per favorire la funzionalità gastrica

- Adv -

L’ulcera gastrica è tra i principali problemi di salute pubblica che colpiscono ogni anno milioni di persone in tutto il mondo: si tratta della compromissione dell’equilibrio tra fattori aggressivi e difensivi, che in condizioni fisiologiche coesistono all’equilibrio per il benessere dello stomaco. I fattori ulcerogenici colpiscono la mucosa gastrica portando a lesioni, edema e perforazione. Essi includono: acidità, consumo di alcol, secrezione di pepsina, infezione batterica da Helicobacter Pylori, specie reattive dell’ossigeno o specie reattive dell’azoto prodotte tramite stress ossidativo, radicali liberi, farmaci antinfiammatori non steroidei, malnutrizione, fumo e motilità anomala. I fattori preventivi e protettivi contro le ulcere includono la mucosa gastrica, gli antiossidanti (vitamine e altri composti), le sostanze contenenti gruppi SH. Diagnosi tardiva o trattamenti sbagliati possono condurre a un grave peggioramento, ovvero ostruzione gastrointestinale, emorragia e perforazione.

Gli inibitori di pompa protonica sono ben noti e considerati un buon farmaco per il trattamento dell’ulcera gastrica, prevenendo la secrezione di ioni protonici. Questi possiedono numerosi effetti collaterali tra cui aritmia, impotenza e ginecomastia. Per questi motivi è di grande interesse nell’ultimo periodo la ricerca di nuovi prodotti.

A tal proposito, l’importanza delle piante medicinali per problematiche legate allo stomaco è nota fin dall’antichità: il Ranunculus millefoliatus possiede caratteristiche che interessano anche la funzionalità gastrica, per cui di recente studi fitochimici e preclinici sono stati pubblicati al fine di amplificare le conoscenze e proporre l’utilizzo di prodotti a base di ranuncolo.

Ranunculus millefoliatus e ulcera gastrica

Ampiamente distribuito in tutto l’Iraq, in particolare nelle montagne della regione del Kurdistan, il Ranunculus appartiene alla famiglia delle Ranunculaceae; ci sono circa 600 specie del genere Ranunculus, la pianta è divisa in due sottogeneri e diciassette sezioni. Studi fitochimici riportano che le piante di ranuncolo possiedono molti composti farmacologicamente attivi, è stato usato nella medicina popolare per curare diverse malattie come l’asma, alcuni problemi gastrointestinali, la gotta e il dolore. A oggi non esistono studi in vivo sull’attività biologica del Ranunculus millefoliatus, per questo è interessante esaminare le attività gastroprotettive dell’estratto di Ranunculus millefoliatus nei roditori.

I risultati di un recentissimo studio su roditori rivela che l’estratto di ranuncolo ha una importante attività gastroprotettiva sulle lesioni gastriche prodotte dall’alcool, documentate tramite indagine macroscopica e istologica. Ha prodotto un importante aumento dell’escrezione di muco gastrico, aumento del pH dello stomaco, riduzione dell’edema. Il ranuncolo inoltre aumenta significativamente le attività di superossido dismutasi e catalasi, riducendo specificatamente la quantità di malondialdeide. Le proprietà gastroprotettive dell’estratto sono principalmente dovute all’effetto antinfiammatorio e antiossidante sull’epitelio gastrico. L’aspetto difensivo sulla mucosa dello stomaco è legato principalmente alla riduzione dello stress ossidativo provocato dall’etanolo, favorendo così la ricostruzione della mucosa dello stomaco e i meccanismi antinfiammatori.

Ancora è presto per avere un quadro chiaro sulle proprietà di questa pianta, ma questo studio vuole essere un trampolino di lancio per continuare ciò che di buono la medicina tradizionale ci ha consegnato, attraverso studi clinici ed estratti efficaci, utilizzando tutto ciò che la tecnologia moderna non poteva dare alla medicina preindustriale.

Fonti

Kamaran Abdoulrahman. Anti-ulcer effect of Ranunculus millefoliatus on absolute alcohol-induced stomach ulceration. Saudi Journal of Biological Sciences, 2023,103711.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui