Un comportamento troppo duro dei genitori può favorire problemi di salute mentale nei bambini

«Urlare, isolare e punire fisicamente i bambini piccoli ha reso 1,5 volte più probabile che un bambino fosse ad alto rischio di sviluppare una cattiva salute mentale all'età di nove anni»

- Adv -

Uno stile di genitorialità “ostile” e una disciplina rigida nei confronti dei bambini piccoli aumentano la probabilità di problemi di salute mentale negli anni della crescita, secondo uno studio pubblicato su Epidemiology and Psychiatric Sciences.
«Urlare, isolare e punire fisicamente i bambini piccoli ha reso 1,5 volte più probabile che un bambino fosse ad alto rischio di sviluppare una cattiva salute mentale all’età di nove anni» spiega Ioannis Katsantonis, della University of Cambridge, primo autore dello studio. I ricercatori hanno valutato i dati di 7.500 bambini irlandesi, la cui salute mentale è stata esaminata all’età di tre, cinque e nove anni. Di questi, circa il 10% si trovava in una fascia ad alto rischio di cattiva salute mentale, con sintomi di ansia, aggressività e ritiro sociale. I bambini che all’età di tre anni avevano genitori che urlavano contro di loro regolarmente, li isolavano per punizione o erano imprevedibili e variabili nel modo in cui li disciplinavano erano molto più propensi dei loro coetanei, sottoposti a stili genitoriali di supporto o coerenti, a rientrare in questo gruppo. Gli esperti sottolineano che lo stile della genitorialità non determina da solo gli esiti della salute mentale, ma concorre con molti altri fattori, tra cui sesso, salute fisica e stato socio-economico, e che la sola genitorialità supportiva non ha mostrato un effetto protettivo contro i problemi di salute mentale. Si è infatti osservato che le femmine avevano maggiori probabilità rispetto ai maschi di rientrare nella categoria ad alto rischio, e che i figli di genitori single presentavano una probabilità 1,4 volte maggiore di essere ad alto rischio. Al contrario, i bambini provenienti da famiglie più ricche avevano meno probabilità di mostrare sintomi di salute mentale preoccupanti. «I nostri risultati sottolineano l’importanza di fare tutto il possibile per garantire che i genitori siano supportati nel dare ai propri figli un’educazione calda e positiva, soprattutto se circostanze più ampie mettono i bambini a rischio di scarsi esiti di salute mentale. Evitare un clima emotivo ostile a casa non impedirà necessariamente il verificarsi di questa eventualità, ma probabilmente sarà di aiuto» conclude Jennifer Symonds, dello University College di Dublino, Irlanda, co-autrice del lavoro.

Epidemiology and Psychiatric Sciences 2023. Doi: 10.1017/S2045796023000094
http://doi.org/10.1017/S2045796023000094

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui