La dieta chetogenica riduce le convulsioni nei pazienti epilettici resistenti ai farmaci

- Adv -

Associare ai farmaci antiepilettici una dieta a basso contenuto di carboidrati può dimezzare le convulsioni nei soggetti con epilessia resistente ai farmaci. Questo è quanto conclude su Neurology uno studio coordinato da Manjari Tripathi, professore di Neurologia presso il Dipartimento di neurologia del All India Institute of Medical Science di New Delhi, che assieme ai colleghi ha reclutato 160 persone di età compresa tra 10 e 55 anni che avevano oltre due crisi convulsive al mese nonostante utilizzassero almeno tre antiepilettici al massimo dosaggio.

«Abbiamo consigliato a metà di loro di seguire una dieta Atkins modificata, che consiste nel mangiare solo 20 grammi di carboidrati al giorno, riducendo drasticamente i 275 grammi raccomandati per il consumo giornaliero degli adulti secondo le linee guida dietetiche statunitensi» scrivono i ricercatori, precisando che tutti i partecipanti hanno continuato la terapia in corso per l’epilessia. I caregiver dei pazienti hanno monitorato le crisi epilettiche e il regime alimentare usando un registro giornaliero, mentre i partecipanti hanno completato un questionario sulla qualità della vita prima e dopo lo studio. «L’uso di diete a basso contenuto di carboidrati per trattare l’epilessia è iniziato circa un secolo fa, ma è caduto in disuso con lo sviluppo dei farmaci antiepilettici, peraltro scarsamente efficaci in quasi un terzo dei circa 50 milioni di epilettici nel mondo» spiegano gli autori, che dopo sei mesi di follow up hanno scoperto che oltre il 26% di coloro che seguivano una dieta a basso contenuto di carboidrati ha avuto una riduzione delle convulsioni mensili di oltre il 50% rispetto al mese precedente, a fronte del 2,5% del gruppo di controllo. Ma non solo: il gruppo che seguiva la dieta Atkins a basso contenuto di carboidrati ha anche riferito miglioramenti significativi della qualità di vita rispetto ai controlli.

«Le diete a basso contenuto di carboidrati riducono le convulsioni inducendo chetosi, uno squilibrio metabolico che si verifica quando l’organismo brucia i grassi al posto degli zuccheri» conclude Tripathi.

Neurology 2023. Doi: 10.1212/WNL.0000000000206776
https://doi.org/10.1212/WNL.0000000000206776

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui