ULIVI, OLIO, DIETA MEDITERRANEA

Preziosi consigli di Patrizia Pellegrini naturologa ®

- Adv -

Ulivi, gli alberi più romantici della nostra terra, sulle colline gli ulivi accarezzano la terra e accompagnano la nostra vista verso il mare, una ricchezza, che bisogna assolutamente proteggere. Siamo fortunati a vivere in questa terra, circondati da ulivi secolari che continuano a regalarci tutta la loro bellezza. La particolarità unica del loro tronco, li trasforma in sculture di rara bellezza, il loro sembra un abbraccio, materno e tenero, rivolto verso il cielo. Ulivi…olio d’oliva, l’olio è importante anzitutto perché favorisce l’assimilazione delle vitamine liposolubili, che si sciolgono soltanto nei grassi. In mancanza dei grassi, quindi, l’organismo non potrebbe utilizzare molte vitamine assunte attraverso la frutta e la verdura.

L’importanza dell’extra vergine di oliva nell’alimentazione quotidiana, oggi, molti studi confermano la Dieta Mediterranea come fonte di benessere e longevità. Costituita da una piramide alimentare che aiuta a prevenire le principali malattie croniche, seguendo la giusta frequenza e alternanza di consumo degli alimenti.

L’olio extra vergine d’oliva ricopre un ruolo fondamentale nella piramide alimentare della Dieta Mediterranea, scelto come unico grasso di condimento quotidiano per i suoi effetti positivi sulla salute. L’olio Evo è fonte principale di lipidi, una riserva energetica fondamentale che l’organismo deve assumere dai cibi per compiere le maggiori funzioni. Ha virtù antiossidanti grazie alla vitamina E e polifenoli che contrastano la formazione di radicali liberi nelle cellule del nostro organismo, rallentandone l’invecchiamento. In più, protegge l’organismo dal rischio di malattie del cuore e del fegato, aiuta l’intestino, migliora il metabolismo, è fonte preziosa di trigliceridi e impedisce l’aumento del colesterolo LDL (colesterolo cattivo) promuovendo l’aumento del colesterolo HDL (colesterolo buono). Le sue caratteristiche fanno sì che sia l’alimento grasso di origine vegetale principale della Dieta Mediterranea, indispensabile per la nostra salute. Ideale per il condimento abituale di tutti gli alimenti perché leggero e digeribile, sia per cucinare che per friggere, in quanto resiste alle alterazioni dovute al calore. Ingrediente chiave di tutte le ricette, menu e in genere proposte dei grandi Chef e dei nutrizionisti più affermati di tutto il mondo. Il confronto tra diete differenti di Paesi appartenenti ad aree geografiche diverse, mette in risalto come la Dieta Mediterranea, basata sull’uso dell’olio extra vergine d’oliva, sia la più salutare al mondo. Naturalmente non bisogna abbondare con questo gustoso alimento. La raccomandazione più diffusa è di non superare i tre cucchiai al giorno, per un totale di circa 40 grammi (400-600 calorie), sebbene un nutrizionista è il professionista migliore per calibrare la giusta dose per le nostre esigenze. Naturalmente, abbinata all’alimentazione, la pratica dell’aerobica, dello sport, allenamento e abitudine di camminare…….

Naturopata docente ed esperta di Bioterapeuta NUTRIZIONALE® Iscritta al registro F.A.C. (Federazione delle Associazioni Certificate) pos.N 96 Professionista certificato ACCREDIA Conforme alla normativa tecnica UNI, Legge 14 gennaio 2013, n. 4 Patrizia Pellegrini è esperta in Riflessologia Plantare, Iridologia e Floriterapia. La sua formazione Naturopatica è stata acquisita presso la New Port University Italian Branch di Roma. Master in bioterapia Nutrizionale ®️ Applicata. Master in Nutrigenomica e DNA degli alimenti. Docente di Antropologia presso l'Ateneo Salesiano di Roma nel corso di studi di Naturopata - Vix Sanatrix Naturae Roma. Iscritta alla F.A.C. e Past Presidente dell'Associazione Tone, "Tree of Natural Energy", con la quale organizza seminari informativi "Prevenire è meglio che Curare" su tutto il territorio nazionale. Socia della Fidapa Sez di Roma e della Casa Internazionale Delle Donne in Roma. Nata ad Ancona e vissuta a Manziana, professionalmente presente nelle principali città italiane collabora con studi medici e centri benessere. E' co-autrice di un libro sulla Costituzione Iridologica, collabora e scrive con diversi giornali nazionali, con la testata online Napoliflash24 , presenza costante in tv calabresi con rubriche naturopatiche bioterapeutiche nutrizionali. Svolge la sua professione a Milano, Roma, Manziana, Firenze, Roccella Jonica, Napoli, Ottaviano(Na), Amantea, Campora San Giovanni, Reggio Calabria.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui