Ansia e stress in giovani adulti: effetti positivi dell’estratto secco di luppolo

- Adv -

La pianta Humulus lupulus L. (luppolo) è utilizzata, anche secondo le varie tradizioni fitoterapiche tradizionali, come trattamento per i disturbi d’ansia e dell’umore. Uno studio studio randomizzato controllato ha verificato gli effetti di un estratto secco di luppolo sui livelli di depressione, ansia e stress auto-riferiti nei giovani adulti.

Fra gli studenti dell’Università di Medicina di Atene sono stati selezionati volontari 36 partecipanti (femmine/maschi: 31/5; età: 24,7 +/- 0,5 anni) giovani adulti apparentemente sani che hanno ottenuto un punteggio positivo al Depression Anxiety Stress Scale-21 (DASS-21) per almeno un grado lieve di depressione, ansia e stress E’ stato quindi effettuato uno studio randomizzato (1:1), controllato con placebo, in doppio cieco, con due periodi di intervento di 4 settimane (Melcalin luppolo o placebo; due capsule da 0,2 gr una volta al giorno) separati da un periodo di wash-out di 2 settimane. Le misurazioni antropometriche, le valutazioni DASS-21 e le misurazioni dei livelli plasmatici di cortisolo mattutino sono state eseguite all’inizio e alla fine di entrambi i periodi di osservazione. Non sono stati osservati cambiamenti significativi nel peso e nella composizione corporea o nel cortisolo circolante mattutino sia nel gruppo trattato con il luppolo o sia in quello trattato con placebo. I punteggi DASS-21 di ansia, depressione e stress sono stati significativamente ridotti nel gruppo trattato con il luppolo rispetto a quelli trattati con il placebo (9,2 +/- 7,3 vs. 5,1 +/- 5,9, 11,9 +/- 7,9 vs. 9,2 +/- 7,4 e 19,1 +/- 8,1 vs. 11,6 +/- 8,1; tutti i valori p <0,05).

Gli autori hanno concluso che, in giovani adulti altrimenti sani che riportano almeno lievi sintomi di depressione, ansia e stress, l’integrazione giornaliera con un estratto secco di luppolo può migliorare significativamente tutti i sintomi relativi, per un periodo di 4 settimane. Questi effetti benefici concordano con l’indicazione del luppolo per ansia/disturbi dell’umore e irrequietezza.

Kyrou J. et al. Effects of a hops (Humulus lupulus L.) dry extract supplement on self-reported depression, anxiety and stress levels in apparently healthy young adults: a randomized, placebo-controlled, double-blind, crossover pilot study. Hormones (Athens). 2017 Apr;16(2):171-180.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui