CINQUE CONSIGLI PER UN SORRISO SMAGLIANTE DURANTE LE FESTE LIMITANDO I DANNI AI DENTI

Eccoci ormai arivati al periodo delle feste di Natale. Fra un brindisi e l’altro, é bene tenere a mente alcuni preziosi accorgimenti per limitare i possibili danni ai denti che, soprattutto i dolci, possono favorire.

tagmedicina,CONSIGLI
- Adv -

I DANNI AI DENTI

I dolci di per sé non rappresentano un nemico assoluto della salute della bocca, ma è importante non abusarne e continuare a prendersi cura del sorriso attraverso una buona igiene domiciliare. Ricordiamo sempre che gli zuccheri sono il cibo preferito dei batteri, che se ne nutrono liberando gli acidi responsabili della carie, ma se laviamo i denti correttamente non abbiamo nulla da temere”, spiega Clotilde Austoni, prima Influencer del Sorriso e Odontoiatra specialista in Chirurgia Odontostomatologica, che affronta questi e molti altri aspetti della salute orale nel suo primo libro, “Spazzoliamoci le Idee”, edito da Mondadori e disponibile anche su Audible,.

Ecco i suoi consigli.

 

1.      Un bicchiere d’acqua ci salverà: in questo periodo il consiglio è di terminare il pasto con un bel bicchiere di acqua, tenendo a mente che alcuni cibi richiederanno particolare attenzione durante le manovre di igiene domiciliare perchè si “appiccicano” allo smalto dentale e sono più difficili da rimuovere (ad esempio la frutta secca e il panettone), mentre il cioccolato fondente (80/85%) che contiene poco zucchero è sicuramente l’alimento da preferire.

2.      I Super poteri della mousse remineralizzante: dopo aver lavato i denti può essere utile applicare una mousse remineralizzante per reintrodurre i minerali persi e proteggere lo smalto dei denti, che in questo periodo “mangereccio” è più facilmente attaccato dagli acidi. Le mousse remineralizzanti contengono molecole quali il calcio fosfato amorfo e le idrossiapatiti

3.      Post It: non dimenticare il controllo dal dentista…: se sappiamo di aver saltato il controllo semestrale associato alla seduta di igiene professionale, oppure di aver un problema da risolvere (carie da curare, dente da estrarre, etc) è bene non rimandare ulteriormente per rischiare di ritrovarsi sotto Natale con problemi più importanti.

4.      Soft Drinks, si … ma senza esagerare: non esagerate con i soft drinks, tipo Cola, per aiutare la digestione, perchè sono fortemente acidi.

5.      Occhio al vino rosso, al Caffè e alle tisane: per mantenere il sorriso bianco, non eccedere con bevande particolarmente pigmentanti come vino rossocaffètisane, e bere un bicchiere di acqua subito dopo averle bevute per evitarne la prolungata permanenza in bocca.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui