Rimedi per la tosse, con estratto di Pelargonium remissione più rapida

La tosse è il sintomo principale delle infezioni respiratorie acute virali, l’estratto di pelargonio ha un effetto antitosse significativo con remissione più rapida

tagmedicina, tosse pelargonium
- Adv -

La tosse è il sintomo principale delle infezioni respiratorie acute virali come la bronchite acuta e il comune raffreddore, i quali possono essere debilitanti potendo persistere per diverse settimane. Le infezioni virali del tratto respiratorio inferiore sono tra le più comuni malattie acute gestite nell’ambito delle cure primarie, indipendentemente dall’età e dal sesso del paziente: si tratta infatti di una delle principali consulenze di cui i clienti hanno bisogno in farmacia. Il pelargonio è una pianta utilizzata in alcune medicine tradizionali per problemi respiratori e sembra oggi essere sicura ed efficace ma ancora non apprezzata quanto dovrebbe.

Dal pelargonio effetto su tosse secca e grassa

Nell’Africa meridionale le radici di Pelargonium sidoides sono state utilizzate per secoli per il trattamento di diversi problemi, comprese le infezioni delle vie aeree. In Germania un estratto standardizzato di Pelargonium è stato registrato nel 2005 dal Federal Institute for Drugs and Medical Devices sotto l’indicazione di “bronchite acuta”. Un paio di studi clinici randomizzati, in doppio cieco, controllati con placebo supportano l’efficacia e la sicurezza di un estratto per il trattamento della bronchite acuta negli adulti e nei bambini. La tosse può persistere per diverse settimane, disturbando attività necessarie della vita quotidiana oltre che l’interruzione del sonno nei pazienti. Un recente articolo esamina accuratamente le qualità del pelargonium per valutarne l’efficacia: si tratta quindi di un obiettivo terapeutico clinicamente importante per la salute pubblica. Questa meta-analisi mostra quanto un estratto di Pelargonium sidoides è efficace sia nell’accelerare la remissione della tosse correlata alla bronchite acuta in bambini, adolescenti e adulti, sia nel ridurne l’intensità.

Inoltre, rispetto al placebo, nei partecipanti trattati i tassi di remissione dalla tosse sono stati più elevati. Negli adulti affetti da un semplice raffreddore l’estratto ha avuto un effetto antitosse significativo, sebbene i suoi vantaggi rispetto al placebo siano leggermente meno pronunciati poiché i sintomi compromettenti nel raffreddore sono diversi rispetto a quelli osservati nella bronchite acuta. Le proprietà dell’estratto sono davvero singolari in quanto esercita un effetto antitosse anche sulla tosse secca, possiede un significativo effetto secretolitico che può contribuire alla sua inibizione senza tuttavia alcuna soppressione, essendo la tosse un importante meccanismo di difesa necessario che il nostro organismo applica al fine di neutralizzare e rimuovere sostanze irritanti e particelle estranee presenti nelle vie aeree, che peraltro potrebbero portare ad una infezione o peggiorarla.

L’estratto, quindi, potrebbe essere utilizzato come terapia di prima linea nelle infezioni del tratto respiratorio non complicate come bronchite acuta, raffreddo e tonsillofaringite acuta nei bambini, migliorando il sonno e le condizioni generali del paziente senza sopprimere la tosse. I risultati indicano che questa raccomandazione può essere applicata anche in pazienti adulti. Il trattamento, che è durato 7 giorni, è associato a una riduzione clinicamente significativa dell’intensità della tosse, nonché a un miglioramento della qualità della vita associata alla malattia e dell’andamento quotidiano nei pazienti adulti affetti da bronchite acuta e anche nei pazienti pediatrici. Nel raffreddore, conclude lo studio, anche gli adulti affetti da tosse hanno mostrato una significativa riduzione dei sintomi.

Fonti

Multidiscip Respir Med. 2022;17:868. Published 2022 Aug 3. doi:10.4081/mrm.2022.868

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui