È in arrivo il dolce autunno

Si va verso l’autunno, il dolce autunno.

tagmedicina,autunno
- Adv -

Piano piano ci stiamo allontanando dal mare, dalle vacanze, si riprendono le abitudini e i ritmi di casa, riaprono le scuole, si rimettono gli abitini del mare, di fa il cambio stagione per tutta la famiglia.

Ma il nostro organismo? Come agisce l’autunno in arrivo, le ore di luce che diminuiscono, le modifiche al nostro menu, l’umore, il sonno, l’allegria? Le giornate si fanno più brevi e diminuendo le ore di luce con l’arrivo dell’autunno, l’organismo produce più melatonina e meno serotonina, nota come l’ormone “del buon umore”. Questa sostanza regola l’appetito, l’umore e la sincronizzazione del ritmo sonno-veglia. Una sua carenza, quindi, comporta un calo dell’umore, fa aumentare la svogliatezza, il desiderio di mangiare e di dormire. E di conseguenza il corpo inizia a richiedere più carboidrati e dolci.

Ma è l’adattamento dell’organismo: L’organismo si sta adattando alla minore quantità di luce e secerne meno serotonina e più melatonina. Per bilanciare la concentrazione di questi ormoni, mangia qualche quadretto di cioccolata fondente con cacao al 70% o oltre; se il tempo lo permette, esponiti al sole 20 – 30 minuti al giorno scoprendo le braccia. Farai anche scorta di vitamina D.

Si va verso l’autunno, il dolce autunno.

Cioccolata calda, caldarroste, un bel libro ed ha inizio l’autunno, una delle stagioni dai profumi speziati tra cannella, zenzero e cedro. Nell’immaginario collettivo l’Autunno è visto come la stagione della decadenza in realtà è il periodo della “rinascita” caratterizzata dalle raccolte, vendemmie in preparazione del lungo Inverno. I colori caldi, ambrati della stagione vengono associati al “tramonto”, quindi a qualcosa che si esaurisce.

A smentirlo è l’etimologia della parola. AUTUNNO deriva dal latino augere che significa aumentare, arricchire. E’ tempo di adottare un nuovo regime alimentare, ci aspettano minestre calde, legumi, cerali, castagne, funghi, zucca, zuppe e frutta secca tutto accompagnato magari da un buon bicchiere di vino rosso.

Con l’arrivo dei primi freddi, il nostro organismo non sfrutta più a pieno i benefici del sole che favorisce la produzione di serotonina (ormone che controlla l’umore) e la produzione di melatonina (elemento fondamentale per il ciclo sonno-veglia).


Tra gli alimenti che vengono consigliati ricordiamo l’Avena, il Miglio, il Farro, i Legumi e Frutta secca come Mandorle, Nocciole ed Anacardi. Non deve mai mancare la verdura a foglie verdi, Zucca, Bietole e Spinaci. La vitamina C contenuta nelle Arance e nei Mandarini ci aiuterà per rafforzare il sistema immunitario ed affrontare l’arrivo dell’inverno.

Nonostante le temperature siano più basse, cerchiamo di non coprirti troppo. Lasciare il corpo un po’ fresco favorisce la termogenesi. Per mantenere la temperatura costante, l’organismo sarà costretto a bruciare di più.

Crearsi la palestra in casa. Col maltempo uscire di casa, anche per andare in palestra, diviene più difficile. Allora porta la palestra a casa tua. Prendi un attrezzo di cardio fitness, come la cyclette, il tapis roulant e utilizzalo almeno 4 volte a settimana per 15 minuti.

Trovare il colore nella frutta e verdura di stagione. La stagione del colore, in questa stagione trovi le crucifere e le verdure fibrose. Portale in tavola per migliorare la tua flora intestinale, il tuo sistema immunitario e per favorire il dimagrimento.

E l’autunno ci da una mano perché è proprio in autunno che la natura offre alimenti ideali, facili da cucinare, fonti di ferro e vitamine, come i carciofi, le cipolle crude e cotte,  cavolo, finocchi, le lenticchie, alimenti drenanti anti-cellulite…ma dobbiamo sapere che i  carboidrati, non favoriscono l’aumento di peso ma, al contrario, facilitano la scomposizione dei grassi però devono essere consumati con moderazione e associati in modo intelligente in base alle diverse esigenze.


Naturopata docente ed esperta di Bioterapeuta NUTRIZIONALE® Iscritta al registro F.A.C. (Federazione delle Associazioni Certificate) pos.N 96 Professionista certificato ACCREDIA Conforme alla normativa tecnica UNI, Legge 14 gennaio 2013, n. 4 Patrizia Pellegrini è esperta in Riflessologia Plantare, Iridologia e Floriterapia. La sua formazione Naturopatica è stata acquisita presso la New Port University Italian Branch di Roma. Master in bioterapia Nutrizionale ®️ Applicata. Master in Nutrigenomica e DNA degli alimenti. Docente di Antropologia presso l'Ateneo Salesiano di Roma nel corso di studi di Naturopata - Vix Sanatrix Naturae Roma. Iscritta alla F.A.C. e Past Presidente dell'Associazione Tone, "Tree of Natural Energy", con la quale organizza seminari informativi "Prevenire è meglio che Curare" su tutto il territorio nazionale. Socia della Fidapa Sez di Roma e della Casa Internazionale Delle Donne in Roma. Nata ad Ancona e vissuta a Manziana, professionalmente presente nelle principali città italiane collabora con studi medici e centri benessere. E' co-autrice di un libro sulla Costituzione Iridologica, collabora e scrive con diversi giornali nazionali, con la testata online Napoliflash24 , presenza costante in tv calabresi con rubriche naturopatiche bioterapeutiche nutrizionali. Svolge la sua professione a Milano, Roma, Manziana, Firenze, Roccella Jonica, Napoli, Ottaviano(Na), Amantea, Campora San Giovanni, Reggio Calabria.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui