Molti giocatori “dipendenti” giocano d’azzardo in modo temerario, cosi da rovinare finanziariamente se stessi e le proprie famiglie.

tagmedicina,dipendenti
- Adv -

Esistono varie forme di dipendenza psicologica come la dipendenza dai social network, oppure come la dipendenza dalla televisione, ma alcune possono essere assai pericolose. La più comune è forse quella del gioco d’azzardo. Il gioco d’azzardo non è una compulsione o costrizione, ma una vera dipendenza. in quanto procura piacere al giocatore, mentre la ricerca del piacere è poco importante o assente in molti comportamenti impulsivi . I giocatori a sfondo ossessivo sono incapaci di resistere alla piacevole eccitazione, al richiamo morboso del gioco di carte, del tavolo della roulette, della scommessa sui risultati sportivi. Al contrario dei più. che fanno una occasionale puntata sperando di vincere, questi giocatori non giocano più soprattutto per vincere.

No, essi non possono più fare a meno, invece, delle ripetute fasi di eccitante tensione che il gioco procura. Ne risulta che molti giocatori “dipendenti” giocano d’azzardo in modo temerario, cosi da rovinare finanziariamente se stessi e le proprie famiglie. É un vizio più diffuso di quanto si creda: ne sono affetti gli uomini in misura 20 volte superiore alle donne.

Che cosa fare?Non c’è che la persuasione per distogliere il giocatore incallito dalla sua dipendenza: ma non è certo facile convincere il vero giocatore a smettere. Comunque l’unica arma è quella psicologica.

Fonte: Medicina33.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui