La ptosi può sopravvenire in seguito all’indebolimento del muscolo di una o entrambe le palpebre come conseguenza dell’invecchiamento.

tagmedicina,ptosi
- Adv -

L’abbassamento della palpebra superiore, in modo tale che l’occhio sia ricoperto totalmente o solo in parte, è noto come ptosi. La ptosi è dovuta a debolezza del muscolo elevatore della palpebra: può essere presente fin dalla nascita, ma può svilupparsi a qualsiasi età  se si verifica un danno al nervo che controlla il muscolo elevatore o al muscolo stesso. Il nervo può essere leso per un trauma, per una malattia come il diabete mellito o per aneurismi nel cranio. Il danno al muscolo può essere la conseguenza di malattie muscolari come la miastenia grave . La ptosi può riguardare uno o entrambi gli occhi e variare di gravita nel corso della giornata. Infine, la ptosi può sopravvenire in seguito all’indebolimento del muscolo di una o entrambe le palpebre come conseguenza dell’invecchiamento.

La ptosi può essere poco avvertibile, ma se di grave entità , può oscurare la visione nell’occhio colpito. Nei bambini porta allo sviluppo di un occhio “pigro” .Consultate sempre il medico se siete affetti da una forma di ptosi. Un trattamento efficace della malattia sottostante può risolvere questo disturbo. In altri casi, o si attua un intervento in grado di rafforzare il muscolo, o la palpebra verrà  tenuta sollevata da un supporto incorporato negli occhiali.

Fonte: Medicina33.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui