Salute intestinale, bere una birra al giorno migliora il microbioma maschile

tagmedicina,birra
- Adv -

Bere una birra lager (alcolica o analcolica) al giorno può indurre una maggiore diversificazione del microbioma intestinale negli uomini, e quindi ridurre il rischio di alcune malattie, secondo uno studio pubblicato sul Journal of Agricultural and Food Chemistry.

«Gli studi hanno dimostrato che quando sono presenti più tipi di batteri, le persone tendono ad avere una minore possibilità di sviluppare malattie croniche, come patologie cardiache e diabete. Inoltre, la birra contiene composti, come i polifenoli e i microrganismi responsabili della sua fermentazione, che potrebbero avere un impatto sulla varietà di microbi nell’intestino umano» spiega Cláudia Marques, della Universidade NOVA de Lisboa, in Portogallo, prima autrice del lavoro. Uno studio cross-over precedentemente pubblicato aveva mostrato che quando uomini e donne avevano consumato birra lager analcolica per 30 giorni la diversità del loro microbioma intestinale era aumentata, ma molte di queste stesse persone non avevano avuto un aumento di diversità microbica quando poi hanno bevuto birra alcolica. Nel loro nuovo studio, i ricercatori hanno analizzato solo uomini: 19 uomini sani sono stati randomizzati in due gruppi che hanno bevuto circa 325 mL di lager alcolica o analcolica a cena per quattro settimane. Gli esperti hanno scoperto che il peso dei partecipanti, l’indice di massa corporea e i marcatori sierici della salute cardiaca e del metabolismo non sono cambiati, ma che alla fine del periodo di quattro settimane, entrambi i gruppi avevano una maggiore diversità batterica nel microbioma intestinale e livelli più elevati di fosfatasi alcalina fecale, a indicare un miglioramento della salute intestinale.

«Questi risultati potrebbero differire da quelli dello studio precedente a causa dei diversi disegni di studio e perché i partecipanti vivevano in comunità diverse, ma sulla base di questo studio pilota, si può pensare che consumare una bottiglia di birra, indipendentemente dal suo contenuto alcolico, possa portare beneficio al microbioma intestinale e alla salute intestinale degli uomini» dicono gli autori. «Tuttavia, poiché non vi è un livello sicuro di consumo di alcol, la birra analcolica potrebbe essere la scelta più salutare» concludono.

Journal of Agricultural and Food Chemistry 2022. Doi: 10.1021/acs.jafc.2c00587
http://doi.org/10.1021/acs.jafc.2c00587

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui