Mare, acqua, sole, una medicina naturale

La neuroscienza raccomanda di veder il mare di frequente, secondo i neuroscienziati il mare aiuta nei caso di blocchi creativi e altri blocchi mentali.

tagmedicina,Mare
- Adv -

Durante un viaggio, come un flash, ci appare il mare e il nostro cuore si riempie di gioia perché il mare gioca un ruolo importante sulla nostra mente, aumenta la concentrazione, il rilassamento, la creatività.

La neuroscienza raccomanda di veder il mare di frequente, secondo i neuroscienziati il mare aiuta nei caso di blocchi creativi e altri blocchi mentali. La grande distesa blu aiuta a sbloccare la mente per essere in grado di affrontare progetti e problemi in un modo più creativo infatti, secondo la scienza, esiste uno “spazio blu” che ci provoca, grazie all’odore e al suono dell’acqua, quella meravigliosa sensazione di pace e serenità.

Il mare è un valido aiuto contro gli stati depressivi. Il suono e il ritmo ipnotico delle onde possono portarci a uno stato meditativo in cui riconnetterci con noi stessi, liberare le nostre menti e scrollarci di dosso i sentimenti negativi.

Mare, acqua, sole…..Il sole ci permette di sintetizzare la vitamina D, una sostanza molto importante per il nostro organismo (è essenziale per la salute delle ossa, aiuta ad avere una pelle sana e può anche migliorare le funzioni mentali). Del resto difficilmente riusciamo a raggiungere il fabbisogno di questa vitamina ricavandolo dalla sola alimentazione.

L’acqua marina contiene invece diversi minerali e altri composti che aiutano a rafforzare il sistema immunitario e a liberare il corpo dalle tossine, anche la presenza di iodio nell’aria di mare dà sostegno alle difese naturali del nostro corpo Aiuta a dimagrire e a combattere la ritenzione idrica, trascorrere qualche giorno al mare possono farsi sentire anche sul giro vita e sulla bellezza delle gambe. Camminare sulla sabbia e dentro l’acqua aiuta infatti a combattere la ritenzione idrica e ad aumentare il metabolismo con vantaggi per chi sta a dieta.

Tra gli elementi presenti nel mare, menzione d’onore spetta allo iodio, oligoelemento assolutamente fondamentale per il corretto funzionamento del nostro organismo. la relazione tra tiroide e iodio e come, in realtà, lo iodio sia fondamentale tutto l’anno.

La tiroide è una piccola ghiandola situata alla base del collo, che produce gli ormoni tiroidei (tiroxina o T4, triiodotironina o T3). Lo iodio è un costituente fondamentale degli ormoni tiroidei, senza iodio, ma anche con poco iodio, la tiroide funziona male, ma anche troppo iodio, paradossalmente, può causare un malfunzionamento della tiroide. Occorre ricordare che questa piccola ghiandola (15-20 grammi), tradizionalmente rappresentata come una farfalla, influenza pressoché tutte le funzioni e le strutture del nostro corpo, dal cuore, alla psiche, al tratto digerente, alle ossa, al tessuto adiposo, alla pelle, ai capelli, alle unghie.

Naturopata docente ed esperta di Bioterapeuta NUTRIZIONALE® Iscritta al registro F.A.C. (Federazione delle Associazioni Certificate) pos.N 96 Professionista certificato ACCREDIA Conforme alla normativa tecnica UNI, Legge 14 gennaio 2013, n. 4 Patrizia Pellegrini è esperta in Riflessologia Plantare, Iridologia e Floriterapia. La sua formazione Naturopatica è stata acquisita presso la New Port University Italian Branch di Roma. Master in bioterapia Nutrizionale ®️ Applicata. Master in Nutrigenomica e DNA degli alimenti. Docente di Antropologia presso l'Ateneo Salesiano di Roma nel corso di studi di Naturopata - Vix Sanatrix Naturae Roma. Iscritta alla F.A.C. e Past Presidente dell'Associazione Tone, "Tree of Natural Energy", con la quale organizza seminari informativi "Prevenire è meglio che Curare" su tutto il territorio nazionale. Socia della Fidapa Sez di Roma e della Casa Internazionale Delle Donne in Roma. Nata ad Ancona e vissuta a Manziana, professionalmente presente nelle principali città italiane collabora con studi medici e centri benessere. E' co-autrice di un libro sulla Costituzione Iridologica, collabora e scrive con diversi giornali nazionali, con la testata online Napoliflash24 , presenza costante in tv calabresi con rubriche naturopatiche bioterapeutiche nutrizionali. Svolge la sua professione a Milano, Roma, Manziana, Firenze, Roccella Jonica, Napoli, Ottaviano(Na), Amantea, Campora San Giovanni, Reggio Calabria.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui