Anoressia pediatrica, potenzialità dell’erbe: ecco quali sono

tagmedicina,Anoressia
- Adv -

Le erbe medicinali possono essere un’opzione medica attraente in termini di controllo dell’appetito e possono essere usate per migliorare l’anoressia. È stata eseguita una revisione sistematica con metanalisi (1) delle erbe medicinali per l’anoressia nei bambini e lo scopo è stato quello di esaminare in modo completo la loro efficacia e sicurezza, perché ampiamente utilizzate nei paesi asiatici per l’anoressia nei bambini. Sulla base dei risultati della meta-analisi, ci sono alcune evidenze cliniche che dimostrano come, in monoterapia o terapia adiuvante per i bambini con anoressia, possano migliorare i sintomi clinici dell’anoressia (valutati da TER, tempo di recupero dell’appetito e assunzione di cibo), alcuni risultati antropometrici (tra cui peso corporeo e BMI), e alcuni marcatori biologici legati all’appetito e alla crescita. Le erbe medicinali possono ridurre significativamente la ricorrenza di anoressia e l’incidenza degli effetti collaterali quando confrontate con i farmaci convenzionali in questa popolazione. I risultati di questa revisione evidenziano il potenziale delle terapie nella gestione dei bambini con anoressia ma anche la loro eterogeneità e la mancanza di studi di alta qualità.
Nei paesi asiatici la formulazione di una diagnosi che sia descrittiva dei sintomi o di un cluster di sintomi, avviene secondo un’interpretazione teorica della fisiopatologia, per arrivare ad una identificazione di pattern che guida alla scelta del trattamento e conseguentemente la terapia a base di erbe tende a basarsi sull’identificazione del pattern piuttosto che su una malattia diagnosticata (sistema diagnostico EATM, East Asian traditional medicine). D’altra parte, nei pazienti con la stessa malattia diagnosticata, se hanno diverse identificazioni di pattern, è probabile che vengano prescritti diverse erbe. Circa la metà degli studi in questa revisione sistematica ha incluso solo partecipanti con anoressia corrispondente a una specifica identificazione del pattern secondo la medicina tradizionale asiatica. La maggior parte di essi hanno alcune specifiche identificazioni di pattern frequentemente osservate nei bambini con anoressia, tra cui la carenza di qi di milza-stomaco e la carenza di milza nel trasporto.

Questa revisione ha identificato singole erbe specifiche che sono state usate frequentemente, tra cui Crataegi Fructus, Atractylodis Rhizoma Alba, Poria Sclerotium, Citri Unshius Pericarpium, Glycyrrhizae Radix, e Hordei Fructus Germinatus. Tra queste, le erbe più frequentemente usate, tra cui Crataegii Fructus, Atractylodis Rhizoma Alba, Citri Unshius Pericarpium, e Hordei Fructus Germiniatus sono efficaci nel promuovere la digestione e rinvigorire lo stomaco. Inoltre, Poria Sclerotium e Glycyrrhizae Radix sono le erbe componenti del Rikkunshito, un complesso di sostanze naturali, approvato in Giappone come rimedio naturale per il trattamento di diversi disturbi gastrici, attivamente utilizzato per migliorare l’anoressia agendo come potenziatore della grelina nei bambini principalmente nei paesi dell’Asia orientale.

Tuttavia, gli studi sui meccanismi di stimolazione dell’appetito di queste erbe sono limitati e gli effetti nutrizionali, psicologici e fisiologici di queste erbe per il trattamento dell’anoressia nei bambini dovrebbero essere rivisti in modo completo. In più, dovrebbero essere considerate alcune limitazioni a questa revisione. In primo luogo, l’eterogeneità. Tra gli studi inclusi, solo pochi hanno confrontato le erbe medicinali con il placebo. Tutti gli studi inclusi sono stati condotti in Cina con soggetti cinesi. Pertanto, i risultati di questa revisione non solo sono meno generalizzabili, ma anche vulnerabili all’effetto placebo, perché gli individui in Cina possono avere più probabilità di quelli nei paesi occidentali di avere familiarità con le modalità di trattamento EATM. Per superare il problema della generalizzazione, gli studi futuri dovrebbero includere altri paesi. I criteri diagnostici per l’anoressia nei bambini utilizzati negli studi inclusi sono stati tutti sviluppati localmente in Cina, e non c’era uno standard diagnostico accettato a livello internazionale. Pertanto, si rende necessario per gli studi futuri l’inclusione di criteri diagnostici accettati a livello internazionale per l’anoressia, e in particolare per l’anoressia infantile. Tuttavia, i risultati di questa revisione potrebbero aiutare a standardizzare e ottimizzare le terapie con erbe per questa condizione in futuro. La standardizzazione dell’identificazione del modello può aiutare a superare le attuali criticità promuovendo così una medicina di precisione.

Lee B. et al. Herbal Medicine for the Treatment of Anorexia in Children: A Systematic Review and Meta-Analysis. Front. Pharmacol., 01 April 2022 | https://doi.org/10.3389/fphar.2022.839668

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui