Fragilità, il ruolo del volontariato a sostegno della solitudine.

Un terzo millennio, il nostro, ove anziché ammirare compiaciuti il progresso della scienza e della tecnica, nei risultati ottenuti, ci pone di fronte alle fragilità dell’essere ove la solitudine regna sovrana.

tagmedicina,Fragilità
- Adv -

Nessuno avrebbe mai immaginato un futuro ove il volere sovrasta il valore! Un terzo millennio in cui tutti facciamo i conti con la crisi economica ed il conseguente crescente impoverimento delle famiglie, con tutto ciò che ne consegue; con una pandemia che ancora fa capolino e continua a lasciare segni, come se non bastassero le cicatrici di questo ultimo biennio; con una guerra ingiusta che mostra quotidianamente ferite inguaribili. Increduli ci domandiamo perché il progresso, quello che fino a ieri era sotto gli occhi di tutti oggi ci riporta indietro nei ricordi, quelli che mai avremmo voluto rivivere. Un terzo millennio, il nostro, ove anziché ammirare compiaciuti il progresso della scienza e della tecnica, nei risultati ottenuti, ci pone di fronte alle fragilità dell’essere ove la solitudine regna sovrana. Quanto divario in questa nostra società, quante famiglie senza cure, anche quelle più necessarie, quanti diritti allo studio negati, quante speranze disattese. Mai come ora indispensabile parlare di accoglienza, ma l’accoglienza è niente senza integrazione (cit F.F.) Doveroso sottolineare l’importanza del senso del civismo e del volontariato. In un mondo di solitudine, sarà meraviglioso riscoprire il valore di un gesto, di uno sguardo, di un silenzio, di una mano tesa.

-Medico odontoiatra, iscritto albo medici chirurghi e odontoiatri di Roma. -Membro commissioni Cultura, Odontoiatria Forense e Rapporti Associazioni Malati presso Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri di Roma. -Segretario Nazionale SI.NA.L.P. medici. -Presidente e fondatore PIMOS, societa' di mutuo soccorso. -Direttore poliambulatorio EFFEMEDICA. -Direttore Sanitario -Il Sestante Formazione" -Docente Universita' Tor Vergata -Tutela della Salute Pubblica- per il Corso NAS, Ministero della Salute (Anno Accademico 2018/2022). -Direttore Master "Economia e Management della Sanità Integrativa e della Mutualità" presso Università LUM, Casamassima (Ba) -Iscritto nelle liste degli Esperti Senior di AGENAS. -Profondo sostenitore di Modelli di Medicina e Odontoiatria Sociale, avendone sviluppati alcuni dei più diffusi ed affermati. -Da sempre impegnato in ambito sociale a tutela delle "FRAGILITA' " -Da Aprile 2020 a Maggio 2021 Direttore Generale Polis Mathera – cooperativa sociale, Bernalda (MT) -Membro Comitato tecnico scientifico di "CROWN Research", con delega internazionale su "Salute Mentale".

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui