Long Covid, impatto positivo dell’attività fisica: gli esercizi consigliati

L'esercizio fisico può interrompere il circolo vizioso dell'infiammazione nei pazienti guarito dal virus. Lo ha evidenziato una nuova ricerca

tagmedicina,Long
- Adv -

Sebbene non esista un trattamento riconosciuto dal punto di vista medico per il Long Covid, l’esercizio fisico può interrompere il circolo vizioso dell’infiammazione che può portare allo sviluppo di diabete e depressione mesi dopo che una persona guarita dal virus. Lo ha evidenziato una nuova ricerca pubblicata sulla rivista Exercise and Sport Sciences Reviews. Non è chiaro quante persone soffrano di Long Covid, ma le stime vanno dal 15% all’80% delle persone infette. Il long Covid provoca ciò che i Centers for Disease Control descrivono come “una costellazione di altri sintomi debilitanti” tra cui nebbia cerebrale, dolore muscolare e affaticamento che possono durare per mesi dopo che una persona si è ripresa dall’infezione iniziale.

Interrompere il circolo dell’infiammazione

“Sappiamo che il Long Covid provoca depressione e che può aumentare i livelli di glucosio nel sangue al punto che le persone sviluppano cheto-acidosi diabetica, una condizione potenzialmente pericolosa per la vita, comune tra le persone con diabete di tipo 1”, ha affermato Rebello, autore dello studio e ricercatore presso il Pennington Biomedical Research Center. L’esercizio fisico può aiutare, contrastando le sequele neuropsichiatriche ed endocrine del long Covid e inducendo il rilascio di fattori circolanti che mediano la risposta antinfiammatoria, supportano l’omeostasi cerebrale e aumentano la sensibilità all’insulina. L’esercizio fisico può ridurre in tal modo lo sviluppo e la progressione del diabete e della depressione clinica. “Non è necessario correre per un miglio o addirittura camminare per un miglio a passo svelto”, ha detto il dottor Rebello. “Camminare lentamente è anche esercizio. Idealmente, bisognerebbe fare un esercizio di 30 minuti, ma se non si può, basta camminar anche 15 minuti al giorno. L’importante è provare. Non importa da dove si inizia. Si può gradualmente raggiungere il livello di esercizio raccomandato.”

Fonte:

Exerc Sport Sci Rev. 2022 Jan 12;50(2):65-72. doi:10.1249/JES.0000000000000284.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui