Curcumina e osteoartrosi al ginocchio, effetti antinfiammatori

Gli effetti degli integratori antiossidanti sull'osteoartrosi al ginocchio

tagmedicina,ginocchio
- Adv -

I trattamenti attuali per l’OA del ginocchio comprendono il trattamento farmacologico, la fisioterapia, il tutore, e persino la chirurgia, a seconda della gravità. I farmaci di prima linea sono i farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS); tuttavia, gli anziani con comorbidità possono manifestare alcuni eventi avversi (EA) associati a questi farmaci. Pertanto, i ricercatori hanno studiato gli effetti degli integratori antiossidanti, come i curcuminoidi, sull’OA del ginocchio.
La revisione sistematica ha incluso undici studi randomizzati controllati per un totale di 1.258 pazienti con OA primaria del ginocchio.

Migliorare la biodisponibilità della curcumina. Ecco le formulazioni

I risultati mostrano che i curcuminoidi, a bassi ed alte dosi, sono risultati significativamente efficaci nell’alleviare il dolore dei pazienti con OA del ginocchio, misurato attraverso la scala di valutazione WOMAC. I curcuminoidi agiscono come inibitori della via del fattore nucleare kappa â e come spazzini delle specie reattive dell’ossigeno. Oltre agli effetti antiinfiammatori ed antiossidanti, gli autori hanno riferito che tali sostanze agiscono come antagonisti del recettore della nocicettina, che porta a downregolation dell’OPRL1 (Opioid Related Nociceptin Receptor 1), contribuendo alla riduzione del dolore.
In passato, la curcumina è stata criticata a causa della bassa biodisponibilità e della breve emivita nell’uso clinico. Diversi studi, oggigiorno, hanno dimostrato che la sua biodisponibilità può essere migliorata combinandola con complessi di fosfatidilcolina o producendo formulazioni di nano-particelle. Pertanto, si prevede che dosi più basse di questi complessi possano essere efficaci quanto dosi più elevate di polvere di curcuma standard perché la farmacocinetica e le attività epatoprotettive sono aumentate.

Gli studi clinici: effetti simili ai Fans

La revisione mostra che la curcumina ha effetti simili ai FANS nell’alleviare il dolore ma meno eventi avversi gastrointestinali. Inoltre, in un recente studio di Shep et al., si è visto che la combinazione del complesso curcuminoide e del diclofenac porta non solo ad una maggiore riduzione del dolore ma anche ad un minor utilizzo di farmaci analgesici di salvataggio (3% vs 17%) ed eventi avversi (13% vs 38%) rispetto al solo diclofenac. L’uso di curcuminoidi può essere così raccomandato come trattamento aggiuntivo nell’OA del ginocchio.
Le prove attuali sono però eterogene, si riferiscono all’uso a breve termine e sono necessari ulteriori studi randomizzati di alta qualità con una durata di follow-up più lungo.

Fonte: Farmacista33

Riferimenti bibliografici:

      • Complement Ther Med

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui