Microbiota e disbiosi, dal peperoncino effetti positivi su modulazione di infiammazione e metabolismo

Regolazione metabolica dei principi presenti nel peperoncino in relazione all'azione mediatrice su di essi che la flora microbica intestinale presenta

tafmedicina,peperoncino
- Adv -

Un recente studio ha messo in relazione l’azione di regolazione metabolica dei principi presenti nel peperoncino in relazione all’azione mediatrice su di essi che la flora microbica intestinale presenta.

Capsaicina previene la disbiosi microbica

L’endotossiemia metabolica originata dal microbiota intestinale disbiotico è stata identificata come un mediatore primario per innescare l’infiammazione cronica di basso grado (CLGI) responsabile dello sviluppo dell’obesità. La capsaicina (CAP) è il principale bioattivatore pungente nei peperoncini e ha potenti funzioni anti-obesità, ma i meccanismi che collegano questo effetto al microbiota intestinale rimangono oscuri. Gli autori hanno dimostrato che i topi alimentati con una dieta ricca di grassi (HFD) integrata con CAP mostrano livelli più bassi di endotossiemia metabolica e CLGI associati a un aumento di peso corporeo inferiore. Le risposte biochimiche del microbiota sono state esaminate mediante sequenziamento dell’rRNA 16S, misurazione degli acidi grassi a catena corta (SCFA) e analisi filogenetica (PICRUSt). I risultati hanno mostrato, tra l’altro, che la CAP dietetica ha indotto un aumento dei livelli di Ruminococcaceae e Lachnospiraceae che producono butirrato, mentre ha causato livelli più bassi di membri della famiglia S24_7 che produce lipopolisaccaridi (LPS). L’analisi della (PICRUSt) ha mostrato la mancata espressione dei geni coinvolti nella sintesi di LPS batterico in risposta alla CAP. Abbiamo inoltre identificato che l’inibizione del recettore dei cannabinoidi di tipo 1 (CB1) da parte della CAP contribuisce anche alla prevenzione della disfunzione della barriera intestinale indotta da HFD.

Interazione tra capsaicina dietetica e microbiota intestinale

È importante sottolineare che gli esperimenti di trapianto di microbiota fecale condotti in topi privi di germi hanno dimostrato che la protezione dietetica indotta da CAP contro l’obesità indotta da HFD è trasferibile. Inoltre, l’esaurimento del microbiota da parte di un cocktail di antibiotici è stato sufficiente per bloccare il fenotipo protettivo indotto dalla CAP contro l’obesità, suggerendo ulteriormente il ruolo del microbiota in questo contesto. Insieme, i nostri risultati scoprono un’interazione tra la CAP dietetica e il microbiota intestinale come un nuovo meccanismo per l’effetto anti-obesità della CAP che agisce attraverso la prevenzione della disbiosi microbica, della disfunzione della barriera intestinale e dell’infiammazione cronica di basso grado.

Fonti

Diet. mBio. 2017 May 23;8(3).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui