I datteri: una fonte di antiossidanti, ma attenzione alle aflatossine

tagmedicina,datteri
- Adv -

Il dattero è un frutto sempre più apprezzato sulle nostre tavole e rientra perfettamente all’interno di un regime associato alla dieta mediterranea. La polpa di dattero è povera di grassi e proteine ​​ma anche ricca di zuccheri semplici, principalmente fruttosio e glucosio.
È un’alta fonte di energia, poiché 100 g di polpa di dattero possono fornire una media di 314 kcal. I minerali maggiormente presenti sono il selenio, il rame, il potassio e il magnesio. Il consumo di 100 g di datteri può fornire oltre il 15% della dose giornaliera raccomandata di questi minerali. Contiene inoltre un alto contenuto di fibre alimentari (8,0 g / 100 g). I datteri inoltre sono una buona fonte di antiossidanti, principalmente carotenoidi e composti fenolici. I semi contengono più proteine ​​(5,1 g / 100 g) e grassi (9,0 g / 100 g) rispetto alla polpa. I semi sono ricchi anche di fibre alimentari (73,1 g / 100 g), composti fenolici (3942 mg / 100 g) e antiossidanti (80400 μ mol / 100 g).
Come dimostrano numerosi studi, il contenuto di antiossidanti nell’olio di semi di dattero (DSO) è stato trovato comparabile all’olio d’oliva. Anche il contenuto di acidi grassi è sovrapponibile, dove l’acido oleico è il principale acido grasso presente, seguito da laurico, acido linoleico, palmitico e miristico. Inoltre l’olio di dattero mostra tra i più alti livelli in vitamina E se confrontato con altri olii.
I datteri però possono essere fonte di aflatossine, sostanze epatotossiche e dotate di elevato potere cancerogeno. La contaminazione è dovuta al livello di umidità e al livello di conservazione. Per questo motivo attenzione nel valutarne la provenienza e la certificazione, a tal proposito l’EFSA ha valutato la possibilità di stabilirne un limite massimo per preservare la salute del consumatore qualora fosse valutato l’aumento dei livelli di aflatossine in datteri

Fonti:
Afiq, M.A., Rahman, R.A., Man, Y.C., Al-Kahtani, H.A. and Mansor, T.S.T., 2013. Date seed and date seed oil. International Food Research Journal, 20(5), p.2035.

Ahmed, I.A., Ahmed, A.W.K. and Robinson, R.K., 1997. Susceptibility of date fruits (Phoenix dactylifera) to aflatoxin production. Journal of the Science of Food and Agriculture, 74(1), pp.64-68.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui