I dieci fantastici usi del bicarbonato che ancora non conosci

tagmedicina,bicarbonato
- Adv -

Il bicarbonato di sodio è un fantastico alleato per la nostra salute e per la nostra bellezza, tuttavia non tutti conoscono fino in fondo tutti i modi in cui può tornarci utile. Vediamo oggi una lista di dieci usi del bicarbonato. Cominciamo prima a farci una semplice domanda:

Cos’è il bicarbonato di sodio?

L’idrogenocarbonato di sodio o carbonato acido di sodio o carbonato monosodico (o bicarbonato di sodio che è il nome più comune, commercialmente noto come “bicarbonato“) è un sale di sodio dell’acido carbonico. A differenza del carbonato, l’idrogenocarbonato mantiene uno ione idrogeno dell’acido corrispondente. È tra gli additivi alimentari codificati dall’Unione Europea. In natura è presente disciolto nelle acque superficiali e sotterranee; il suo nome risale all’epoca di Lavoisier (XVIII secolo) quando i sali erano considerati la combinazione di un ossido metallico con un ossido non metallico. Vediamo ora insieme tutti i benefici che il bicarbonato è in grado di regalarci.

1) Mani e piedi
Possiamo utilizzare il bicarbonato di sodio unito all’acqua per la pulizia delle mani, specialmente se sono molto sporche o presentano cattivi odori. Serve anche come pediluvio rilassante.

2) Respirazione
Possiamo fare dei suffumigi per decongestionare le vie respiratorie, nel caso in cui siamo colpiti dal raffreddore.

3) Digestione
Il bicarbonato è un digestivo antiacido. Di solito lo si prende insieme al limone, dalle innumerevoli proprietà benefiche, per evitare i gonfiori e per essere aiutati nella digestione.

4) Pulizia dei denti
Possiamo utilizzare il bicarbonato come dentifricio, magari con l’aggiunta di qualche goccia di olio essenziale di menta.

5) Punture di insetti
E’ ottimo anche contro le punture degli insetti e le irritazioni. In questi casi basterà mescolarlo con un po’ d’acqua, per ricavarne un amalgama da applicare sulla pelle. Si può fare anche una pomata per le scottature con il bicarbonato.

6) Sport
Se facciamo sport, possiamo bere degli integratori di bicarbonato di sodio con l’acqua, che ci aiutano a rimediare all’accumulo di acido lattico e a migliorare le nostre prestazioni.

7) Scrub
Possiamo utilizzare il bicarbonato per lo scrub del viso e del corpo. Unendolo all’acqua, difatti, si può ottenere un ottimo esfoliante: lo si deve massaggiare sulla pelle e poi si risciacqua con acqua tiepida. Inoltre si può strofinare sui talloni e sulle zone ruvide del corpo, per ammorbidirle.

8) Capelli
Il bicabonato può essere aggiunto al tuo shampoo, per eliminare i residui di calcare dai capelli e per renderli piuttosto morbidi.

Non dimentichiamo gli effetti deodoranti del bicarbonato. Possiamo ottenere un prodotto liquido, sciogliendone 2 cucchiaini in un bicchiere d’acqua, lasciando riposare per 24 ore, per poi trasferire il tutto in un contenitore spray.

10) Alito cattivo
E’ possibile utilizzare il bicarbonato di sodio anche come collutorio: se lo sciogliamo in mezzo bicchiere d’acqua, possiamo risciacquarci la bocca e aiuta a sconfiggere l’alito cattivo. Inoltre con esso possiamo pulire fino in fondo le dentiere e gli apparecchi per i denti.

Bicarbonato mescolato al limone contro i tumori?
Il bicarbonato è anche famoso per essere uno dei più potenti alcalinizzanti e ultimamente si sono diffuse anche delle teorie, secondo le quali proprio questa sostanza mescolata al limone potrebbe essere una valida “terapia” da applicare contro le cellule tumorali. Queste ultime vivono in un ambiente acido, mentre quelle sane di solito si trovano in un contesto alcalino. Secondo Otto Heinrich Warburg, premio Nobel nel 1931, il cancro non sarebbe altro che un meccanismo di difesa che alcune cellule del corpo adottano, per sopravvivere in un ambiente privo di ossigeno e di caratteristiche alcaline. Sulla scia di questa teoria, ci sono anche degli studiosi che propongono una cura a base di bicarbonato di sodio e limone, per contrastare i tumori. La loro teoria consisterebbe nel fatto che questo sistema è molto utile, economico ed eviterebbe gli effetti devastanti della chemioterapia. Ma bisogna fare molta attenzione, perché la questione è molto dibattuta, a riguardo NON esistono ricerche scientifiche valide, anche se negli ultimi tempi si sta discutendo molto di questa possibilità: mezzo litro di acqua, succo di 3 limoni, un cucchiaino di bicarbonato di sodio da prendere a stomaco vuoto al mattino o da suddividere in 2 volte durante la giornata. Il dibattito è molto intenso, perché una scoperta del genere sarebbe davvero rivoluzionaria, ma dobbiamo dare credito ai dati della scienza, che per il momento sono restii a confermare una tale ipotesi. Se volete la mia opinione io sono decisamente scettico a riguardo, pronto comunque a cambiare idea se in futuro la ricerca scientifica confermerà l’effettiva utilità di bicarbonato e limone come antitumorali.

Fonte Medicina Online

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui