L’azione ritardante della Griffonia

Diversi studi scientifici confermano che alla base dell’eiaculazione precoce vi è una scarsa concentrazione di serotonina a livello del sistema nervoso centrale per cui il cervello non riceve i giusti segnali legati al controllo dell’eccitazione e del riflesso eiaculatorio.

tagmedicina, griffonia
- Adv -

L’eiaculazione precoce è uno dei disturbi sessuali più diffusi, che colpisce l’uomo indipendentemente dall’età, si verifica  circa un minuto dopo la penetrazione vaginale, anche se la  tempistica  può variare da soggetto a soggetto. In ogni caso si riscontra una certezza unica per tutti : un rapporto insoddisfatto da parte della coppia!

Le cause dell’eiaculazione precoce possono essere di natura organica o psicologica, ma alla base dei diversi fattori scatenanti si è osservato l’importanza determinata dalla funzione di un neurotrasmettitore: la serotonina.

Diversi studi scientifici (1) confermano che alla base dell’eiaculazione precoce vi è una scarsa concentrazione di serotonina a livello del sistema nervoso centrale per cui il cervello non riceve i giusti segnali legati al controllo dell’eccitazione e del riflesso eiaculatorio.

Una particolare attenzione negli ultimi tempi è rivolta alla Griffonia, pianta ricca del 5-idrossitriptofano (5-HTP) un amminoacido che il nostro cervello utilizza per sintetizzare la serotonina. Quest’ultima conosciuta meglio come “l’ormone della felicità” è responsabile del tono dell’umore e per la regolazione del comportamento in caso di stress e ansia.

Pertanto l’assunzione orale di estratti di Griffonia standardizzati e titolati in 5-HTP, dimostra un effetto ritardante sull’eiaculazione oltre a favorire la produzione di endorfine sostanze chimiche prodotte dal cervello dotate di una potente attività eccitante, oltre a donare una sensazione di benessere generale.

Risulta sempre più evidente, che la combinazione di Griffonia, Passiflora e Valeriana aiuta a rimanere concentrati durante il rapporto sessuale contrastando l’ansia da prestazione.

Mediante quindi la supplementazione con un integratore sessuale per uomo appositamente formulato per l’eiaculazione precoce a base di Griffonia ed altri estratti vegetali, è possibile incrementare in maniera naturale i livelli di serotonina nell’organismo. E’ un approccio terapeutico del tutto naturale rispetto all’assunzione di antidepressivi quali SSRI (farmaci che agiscono a livello centrale bloccando il meccanismo di ricaptazione della serotonina).

Riferimenti bibliografici

  1. Marcel D. Waldinger, Premature ejaculation: definition and drug treatment, https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/17352514/

Premiato quale miglior andrologo d'Italia ai Top doctors Award 2022. Laurea in “Medicina e Chirurgia" conseguita nel luglio 1991 con votazione di 110/110 e lode presso l’Universita’ degli Studi di Roma “La Sapienza”, discutendo la tesi sperimentale: ”Chemioterapia endocavitaria con epidoxorubicina e interferone per via sistemica nella profilassi dei tumori superficiali della vescica”. Nel novembre 1996 ha conseguito la specializzazione in Urologia con votazione di 70/70 e lode presso il Dipartimento di Urologia “U. Bracci” del Policlinico “Umberto I” di Roma discutendo la tesi sperimentale: ”L’ecografia trans rettale, il PSA ed il PSAD. Tre metodiche a confronto nella diagnostica del carcinoma della prostata”. Nel 2014 conseguimento di Master di II livello in Andrologia ,implantologia e chirurgia protesica. Nel 2016 conseguimento Master di secondo livello in Seminologia e Fisiopatologia della Riproduzione Umana. Dal 2018 revisore delle riviste scientifiche Central European Journal of Urology , Hormone and Metabolic Research Journal. Dal 2018 libero docente presso l’Università Federiciana di Cosenza. Nel 2014 vincitore del Doctoralia Awards quale miglior Urologo Andrologo d’Italia , nel 2018 Vincitore del Mio Dottore Awards quale miglior Urologo Andrologo d’Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui